CARLO III A WESTMINSTER:"SENTO IL PESO DELLA STORIA"

Re Carlo III ha promesso di sostenere le "tradizioni parlamentari vitali" nel suo primo discorso alla Westminster Hall come nuovo monarca dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II.
"Non posso fare a meno di sentire il peso della storia che ci circonda e che ricorda le tradizioni parlamentari vitali", ha dichiarato Carlo III, che ha definito il Parlamento uno "strumento vivo e vegeto della nostra democrazia", ricordando come sua madre si impegnò a mantenere "i preziosi principi di governo costituzionale che stanno al cuore della nostra nazione". Il nuovo re, riferendosi sempre alla Regina Elisabetta, ha ribadito il suo impegno a "seguirne fedelmente" l’esempio. Il sovrano britannico ha quindi citato Shakespeare paragonando sua madre alla regina Elisabetta I. "Come diceva Shakespeare della prima regina Elisabetta, lei era un modello per tutti i principi viventi", ha affermato.
EDIMBURGO
Dopo aver incontrato i membri della Camera dei Comuni e di quella dei Lord per le condoglianze, Carlo III, con la regina consorte Camilla, sono partiti in aereo dalla base Raf di Northolt alla volta di Edimburgo. Poco prima di entrare nel palazzo di Holyroodhouse per la ’Cerimonia delle Chiavi’, Carlo è sceso dall’auto per potersi soffermare qualche minuto con Camilla a salutare la folla.
Il re, Camilla, altri membri della famiglia reale hanni seguito la processione con il feretro di Elisabetta II che è stato trasferito alla cattedrale di St Giles, dove le spoglie della sovrana sono state esposte per la prima volta all’omaggio del pubblico per 24 ore, prima del trasferimento a Londra. Sarà presente anche la premier Liz Truss.
Con altri membri della famiglia reale, Carlo e Camilla hanno preso parte ad una veglia alle 19.20 nella cattedrale di St Giles e hanno trascorso la notte a Edimburgo. Il feretro di Elisabetta è stato esposto nella cattedrale, sorvegliato dalla Royal Company of Archers, per consentire alle persone di andare a rendere omaggio alla regina scomparsa giovedì 8 u.s..
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.