Boom di monopattini elettrici nelle grandi città

L’innovativo mezzo di trasporto ha già conquistato 2,5 milioni di italiani

1598220565Copertina.jpg

La mobilità cittadina post-covid, dopo lunghi mesi di chiusura forzata, si arricchisce di un elemento pratico ed innovativo: il monopattino elettrico. Un mezzo di trasporto “alternativo”, da comprare per sé o da noleggiare nelle grandi città, che ha conquistato ben 2,5 milioni di italiani. a confermarlo è la ricerca commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca mUp Research, in collaborazione con Norstat.

cms_18773/Foto_1.jpg

Il 2,7% degli intervistati (circa 800mila italiani) ha asserito di possedere già tale strumento, con particolare concentrazione nella fascia d’età 35-44, entro cui la percentuale sale al 5,5%, e tra gli abitanti del Centro e del Nord Est (4,2%). Sugli intervistati che superano i 45 anni, al contrario, il monopattino sembra non esercitare particolare fascino.

Discorso diverso, e chiaramente pesantemente influenzato dalla disponibilità del mezzo nella propria città di residenza, per chi usa il monopattino elettrico, ma solo a noleggio. Si tratta di poco meno di 400.000 individui, ma la percentuale sale notevolmente se si guarda al solo campione maschile (1,3% vs 0,5% delle donne), a chi ha un’età compresa fra i 25 ed i 34 anni (3% vs una media nazionale dello 0,9%) e a chi risiede nel Centro Italia (2,6%).

cms_18773/Foto_2.jpg

Quali cautele assumere per fare un giro in monopattino senza pensieri? «Dal punto di vista normativo i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette, pertanto non vi è l’obbligo di sottoscrivere una copertura assicurativa; nonostante questo, però, il consiglio è di valutare l’ipotesi di tutelarsi con una polizza, soprattutto se si utilizza il mezzo quotidianamente - chiariscono gli esperti di Facile.it - Il mercato assicurativo ha già messo a punto i primi prodotti specifici per i conducenti di monopattini elettrici; si tratta di coperture che tutelano l’assicurato sia in caso di danni arrecati a terzi, sia in caso di infortuni subiti durante l’uso del mezzo. In alternativa, si può optare per una tradizionale polizza capofamiglia, ma in questo caso la copertura è limitata alla sola responsabilità civile verso terzi; se si opta per questa soluzione, il consiglio è di verificare che non vi siano esclusioni specifiche per l’uso di monopattini».

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos