BOLOGNA RI-VIVE CON “BE HERE”

Dal 15 maggio al 15 ottobre, l’evento culturale che coinvolge tutta la città dal centro alla periferia. Cinque mesi di musica, cinema, spettacolo e tanto altro

BOLOGNA_RI_VIVE_CON__BE_HERE.jpg

Durerà cinque mesi la nuova edizione dell’estate bolognese «BE Here» che proporrà una nuova programmazione estesa a tutta l’area metropolitana, dalla pianura fino all’Appennino. A partire dalla metà di maggio fino alla metà di ottobre, gli eventi saranno finalizzati a promuovere il caratteristico paesaggio culturale e naturale con rassegne, eventi, itinerari con trekking e visite guidate. “E’ un’occasione per far conoscere meglio la città non tanto ai turisti ma ai visitatori, cioè alle persone interessate ad entrare in contatto con Bologna e con la sua comunità, frequentandola”, ha detto l’assessore alla cultura Matteo Lepore. L’amministrazione comunale investirà la cifra inedita di 100mila euro, attraverso un bando che sarà proposto ogni anno, per i quartieri della città. Dando contributi a libere associazioni che presenteranno, insieme alla cittadinanza, progetti musicali, cinematografici e storici, purché raccontino il paesaggio culturale di uno dei territori più affascinanti dello Stivale. Sarà un’estate che promuoverà, soprattutto, l’unione fra centro e periferia della città, con rassegne in Piazza Verdi e Montagnola; puntando al rilancio di queste zone socio-sensibili.

cms_9137/2.jpg

Nella zona universitaria, invece, ci sarà una importante collaborazione fra il teatro comunale e l’Università per il progetto dedicato alla musica e alla socialità. Tra gli appuntamenti, da segnalare Sotto le stelle del cinema: rassegna cinematografica in Piazza Maggiore che ospiterà il premio Oscar Guillermo del Toro. Ad animare la notte sarà il cortile di Palazzo Re Enzo dove si suonerà il jazz della Cantina Bentivoglio. A giugno tornerà anche la quattordicesima edizione del Biografilm Festival - International Celebration of Lives, l’evento cinematografico che scopre e racconta le nuove tendenze del cinema e dell’intrattenimento e che anima ogni anno la città proponendo quotidianamente eventi, concerti e spettacoli teatrali. Tra gli artisti più in voga, oltre a Lo Stato Sociale il 12 giugno, ci saranno: Lali Puna (15 giugno, Biografilm), A toys orchestra (15 giugno, Botanique), Lorenzo Senni (21 giugno, MAMbo/Biografilm), Michel Dalberto (21 giugno, Pianofortissimo), Maria Antonietta (27 giugno, Covo summer), Paolo Fresu (3 luglio, piazza Verdi), Mulatu Astake (4 luglio, Botanique), Japandroids (7 luglio, Covo summer), Yellowjackets (24 luglio, Giardini al Cubo), Eugenio Finardi (9 agosto, Giardini al Cubo), Dayna Stephens (13 luglio, Montagnola 360), Matthew Whitaker (17 luglio, Montagnola 360).

Nicòl De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram