BIDEN COMPIE 79 ANNI, CASA BIANCA ANNUNCIA CHECK UP

Migranti, bimbo di un anno muore di freddo al confine tra Bielorussia e Polonia - Rotterdam, proteste contro lockdown: scontri e disordini - Principato di Monaco, Charlene ricoverata in istituto specializzato

1637382067LE_NEWS_dal_Mondo.jpg

cms_23883/joebiden_mano_afp.jpgBiden compie 79 anni, Casa Bianca annuncia check up

Alla vigilia del suo 79esimo compleanno, Joe Biden oggi si recherà al Walter Reed Medical Center, l’ospedale militare americano dove sono tradizionalmente in cura i presidenti americani, per il suo check up annuale. Lo ha reso noto oggi la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, assicurando ai giornalisti che verranno forniti maggiori dettagli in seguito.

La Casa Bianca a maggio aveva detto che Biden, che ha fornito nel dicembre del 2019 l’ultimo resoconto sul suo stato di salute, firmato dal suo medico personale, Kevin O’Connor, diventato ora il capo dei medici presidenziali, si sarebbe sottoposto a nuovi controlli medici entro la fine dell’anno. E la visita di oggi arriva dopo che nei giorni scorsi è stato pubblicato un sondaggio sui crescenti dubbi degli elettori sulla salute fisica e mentale del presidente più anziano della storia d’America che domani compirà appunto 79 anni.

Il sondaggio, pubblicato da Politico, oltre a confermare che la popolarità del presidente è scesa ai minimi storici, con un tasso di approvazione del 44% e di disapprovazione del 53%, indica che solo il 40% degli elettori crede il presidente "goda di buona salute", contro il 50% che non lo crede. E che il 48% non lo considera mentalmente idoneo contro il 46% che invece crede nella sua lucidità mentale.

Gli strateghi democratici hanno risposto a questi numeri, affermando che "in generale a credere queste cose sono sostenitori di Trump o persone esposte alla macchina della disinformazione dell’estrema destra", facendo riferimento al fatto che l’ex presidente Trump, che ha 75 anni, ha fatto dell’età e poca lucidità di Biden, da lui soprannominato "Sleepy Joe", uno degli elementi cardine della sua fallita campagna per la rielezione.

Durante la campagna elettorale, Trump ha anche attaccato Biden per le eccessive precauzioni adottate contro il Covid, prendendolo in giro per prima aver rinunciato agli eventi in presenza e poi per andare in giro sempre con la mascherina.

Lo scorso novembre Biden si è rotto il piede giocando con il cane, ma da quando si è insediato alla Casa Bianca non ha avuto problemi di salute. Biden giù lo scorso settembre si è sottoposto di fronte alle telecamere alla terza dose di vaccino anti Covid, mentre alla Casa Bianca vengono adottate dei rigidi protocolli con l’obbligo di vaccino per tutti i dipendenti e test di screening per collaboratori e giornalisti che si avvicinano al presidente.

cms_23883/migranti.jpgMigranti, bimbo di un anno muore di freddo al confine tra Bielorussia e Polonia

Un bimbo di un anno è morto per la fame e il freddo nella foresta al confine tra Bielorussia e Polonia, dove si trovava da un mese e mezzo con i genitori siriani, che speravano di riuscire a entrare nell’Ue.

Finora le vittime segnate al confine da medici e attivisti sono almeno 15.

cms_23883/rotterdam_proteste_fi.jpegRotterdam, proteste contro lockdown: scontri e disordini

Proteste e scontri a Rotterdam in Olanda durante i disordini della manifestazione che ha visto centinaia di partecipanti contro il lockdown annunciato dal governo per fronteggiare la pandemia di Covid. Secondo quanto riferisce l’emittente olandese Nos, la polizia ha sparato ferendo due persone.

Poco prima gli agenti avevano esploso dei colpi di avvertimento per tentare di sedare la rivolta, durante la quale sono stati sparati dai manifestanti alcuni petardi e appiccati diversi incendi. Anche la polizia antisommossa è stata dispiegata. Almeno un’auto della polizia è stata incendiata e altre sono state danneggiate. I vigili del fuoco e gli agenti di polizia sono stati colpiti con oggetti. Le immagini dell’emittente mostravano incendi sul marciapiede e contenitori della spazzatura gettati in strada.

I servizi ferroviari da e per Rotterdam sono stati sospesi fino a nuovo avviso a causa dei disordini, hanno annunciato le ferrovie olandesi. La manifestazione, indetta da diverse organizzazioni, era contro i piani del governo di introdurre una nuova regolamentazione che prevede un lockdown per i non vaccinati, consentendo solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid l’accesso a eventi, bar e ristoranti.

cms_23883/albert_di_monaco_gemelli_afp.jpgPrincipato di Monaco, Charlene ricoverata in istituto specializzato

La principessa Charlene è stata ricoverata in un istituto specializzato fuori dal principato di Monaco per sottoporsi ad un "trattamento". Nel giorno della festa nazionale, a renderlo noto è il marito, principe Alberto, in una intervista al magazine People, pochi giorni dopo il rientro della moglie da un lungo soggiorno di nove mesi in Sudafrica, che aveva sollevato molti interrogativi.

Già il 17 novembre, Alberto aveva ammesso che la consorte soffre "di un affaticamento non solo fisico" e non si trovava più nel Principato. Oggi aggiunge che sta seguendo un non meglio precisato "trattamento" in un istituto specializzato. La decisione, ha affermato, è stata presa di comune accordo. "L’ho fatta sedere assieme ai suoi fratelli e una cognata. Lei aveva già deciso, volevamo solo che confermasse davanti a noi. Era quello che voleva. Sapeva che la cosa migliore era riposarsi e seguire un vero trattamento medico", ha detto il principe.

Alberto ha sottolineato il pieno sostegno affettuoso della famiglia a Charlene, il cui stato di salute mentale è legato "a diversi fattori relativi alla vita privata". La principessa, ha spiegato,"è chiaramente esausta, fisicamente ed emotivamente. Non riusciva a far fronte agli impegni ufficiali, la vita quotidiana in generale e la vita di famiglia". I figli di quasi 7 anni della coppia, i gemelli Jacques e Gabriella, sanno che la mamma "deve riposare e non è pienamente sè stessa", ha aggiunto il principe. Andrà a trovare la moglie con i bambini quando i medici lo autorizzeranno. E’ stato scelto un istituto fuori dal principato per motivi di riservatezza e il principe chiede a tutti di rispettare la privacy della sua famiglia nelle prossime settimane.

Quando Charlene era tornata 11 giorni fa dal suo Sudafrica natale, tutti pensavano che oggi si sarebbe affacciata dal balcone del palazzo reale assieme al resto della famiglia in occasione della festa nazionale. Ma oggi a salutare i monegaschi c’erano solo Alberto e i figli, ciascuno con un cartello. Su quello di Gabriella c’era scritto: "mamma ci manchi", su quello di Jacques: "mamma ti vogliamo bene".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram