BIDEN:"NON INVIEREMO IN UCRAINA MISSILI CHE POSSONO RAGGIUNGERE LA RUSSIA"

1653978504BIDEN__NON_INVIEREMO_IN_UCRAINA_MISSILI_CHE_POSSONO_RAGGIUNGERE_LA_RUSSIA.jpg

"Non invieremo in Ucraina sistemi missilistici che possono colpire all’interno del territorio della Russia". Lo ha detto oggi Joe Biden rispondendo alle domande dei giornalisti che gli chiedevano conferma delle notizie riguardo alle intenzioni dell’amministrazione Usa di inviare a Kiev sistemi missilistici a lunga gittata. L’indiscrezione era stata riportata dal New York Times, che parlava di un trasferimento di lanciarazzi mobili che possono sparare molto più lontano dei lanciatori che l’Ucraina sta usando ora.

L’affermazione di Biden riguardo al fatto che non verranno consegnati a Kiev missili in grado di colpire la Russia sono in contrasto con quanto rivelato nei giorni scorsi da Cnn e Washington Post riguardo al fatto che l’amministrazione americana si starebbe preparando ad inviare a Kiev il Multiple Launch Rocket System (Mlrs), sistema missilistico capace di lanciare razzi a media gittata, fino a 300 chilometri, distanza che permetterebbe all’Ucraina di colpire all’interno del territorio russo. E’ possibile che il nuovo pacchetto di aiuti militari destinato a Kiev comprenda solo missili a breve gittata, non superiore alle 50 miglia.

Sono mesi che gli ucraini richiedono l’invio del sistema Mlrs, e il senatore Rob Portman, esponente repubblicano influente della commissione Esteri, ieri ha pubblicamente sostenuto la richiesta. "L’amministrazione deve immediatamente fornire i sistemi di lancio missilistico multiplo richiesto dall’Ucraina, queste armi difensive aiuteranno Kiev a difendere la parte orientale del Paese dall’avanzata russa", ha twittato ieri dopo un incontro con i vertici militari americani in Germania.

"L’amministrazione non si deve far limitare dalla paura di provocare la Russia - ha aggiunto - il Mlrs potrebbe riequilibrare il campo in favore dell’Ucraina e deve essere inviato immediatamente". Dopo le rivelazioni dei giorni scorsi, dalla Russia è stato sottolineato che l’invio di missili a lunga gittata provocherebbe "una dura risposta dalla Russia".

(fonte e foto AdnKronos)

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram