Attacco Vienna, Slovacchia aveva avvertito intenzioni attentatore

MONDO.jpg

Attacco Vienna, Slovacchia aveva avvertito intenzioni attentatore

cms_19851/vienna_afp_0311_2.jpg

Le autorità austriache erano state informate dalla Slovacchia nei mesi scorsi che l’attentatore Kujtim Fejzulai aveva tentato di acquistare munizioni nel Paese. Lo ha reso noto oggi la Polizia slovacca. Fejzulai ha ucciso quattro persone e ne ha ferite più di venti lunedì sera, in più sparatorie nel centro di Vienna, prima di essere ucciso dalla Polizia austriaca.

"La polizia slovacca è stata informata l’estate scorsa che alcuni sospetti provenienti dall’Austria avevano tentato di acquistare munizioni in Slovacchia, senza, però, riuscire nel loro intento", ha scritto su un social network il direttorato della Polizia slovacca. L’informazione è stata trasmessa immediatamente alla Polizia austriaca, aggiunge il comunicato. Le armi utilizzate dall’attentatore a Vienna (una pistola e un fucile da assalto) non venivano dalla Slovacchia, aggiunge la polizia slovacca.

Il Ministero dell’Interno austriaco non ha risposto alle richieste di commenti sulla dichiarazione slovacca. Fejzulai era stato condannato a 22 mesi di carcere l’anno scorso, dopo che aveva tentato di unirsi ai combattenti dello Stato Islamico in Siria. E’ stato rilasciato in libertà vigilata in dicembre e ha partecipato ad un programma di deradicalizzazione.

Vienna dista meno di un’ora in auto dal confine con la Slovacchia e da Bratislava. Armi registrate in Slovacchia sono state ripetutamente utilizzate in attacchi terroristici e per commettere altri delitti in Europa. Tuttavia, la Slovacchia ha dato una stretta alle norme nel 2015, per prevenire la vendita illegale di armi da fuoco.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram