Asteroide in arrivo

L’esperto: "Lo monitoriamo"

Asteroide_in_arrivo.jpg

cms_14008/GIOVANNI-VALSECCHI.jpgL’asteroide 2000 QW7 ’sfiorerà’ la Terra il 14 settembre, ma non c’è da temere."Questo in realtà è uno degli asteroidi più innocui che esistano, non c’è da perdere il sonno" dice all’Adnkronos Giovanni Valsecchi, associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. "La sua orbita non solo non incrocia quella del nostra Pianeta, ma passa a una distanza più che ragionevole. Ho visto anche la sua evoluzione secolare ed è tale che per molti millenni ancora non avrà questa possibilità".

2000 QW7’ viene costantemente monitorato come tutti gli altri asteroidi. "Ce ne sono tanti che su scala astronomica passano vicino, ma in realtà sono lontani: lo Spazio è tanto. La Terra è minuscola come bersaglio. Non meraviglia, quindi, che da quando si fanno osservazioni astronomiche l’oggetto più grosso che è caduto sul nostro Pianeta era un asteroide di circa 50 metri. Quelli piccoli non fanno un gran danno, in realtà si consumano quasi tutti in atmosfera".

cms_14008/3.jpg

Una volta che gli asteroidi vengono scoperti, l’unico modo per è aspettare il loro primo ritorno. "Dobbiamo continuare a osservarli perché un giorno ce ne sarà uno da un chilometro o dieci che cadrà sulla Terra. E questo giorno, probabilmente, è lontanissimo nel tempo rispetto alla durata delle nostre vite, ma meglio essere furbi - conclude -. Se li teniamo sotto osservazione e ce ne accorgiamo prima possiamo fare qualcosa per deviarlo. Questo è il senso degli sforzi che facciamo".

(Fonte AdnKronos - Foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram