Amici a 4 zampe

Ecco a voi l’adorabile cacciatore: il Maine Coon

il_Maine_Coon.jpg

Compare in Italia solo nel 1986, divo di copertina per una rivista di settore. Bello, intelligente e dolce. Come resistergli?

Maine Coon significa procione del Maine. Perché a guardare la coda di questo gatto, ricorda proprio quella di un orsetto lavatore che in inglese si chiama Racoon e che abbreviato diventa coon.

E’ una razza naturale, a pelo semilungo, di origine nord americana, dello stato del Maine per l’esattezza, di cui è il gatto ufficiale.

Una delle tante leggende che circondano la sua origine lo vuole risultato di un incrocio tra una lince e un orsetto lavatore. Ma sappiamo che scientificamente ciò sarebbe impossibile. Un’altra credenza lo farebbe discendere da sei gatti d’Angora che la Regina Maria Antonietta, durante la Rivoluzione francese, avrebbe messo in salvo inviandoli a Wiscasset nello Stato americano – appunto - del Maine. Secondo alcuni questa magnifica razza avrebbe antenati tra i gatti nordici, arrivati in America in seguito agli sbarchi dei Vichinghi sulle isole di Terranova.

Secondo altri, la sua origine risalirebbe al periodo in cui le navi dei coloni, provenienti da tutto il mondo, sbarcavano sulle coste americane del Nord-Est.

I gatti erano compagni fedeli dei membri dell’equipaggio, imbarcati per combattere la presenza dei topi.

cms_5582/2_gatta.jpg

Ad oggi non possiamo escludere un contributo genetico delle linci, vista la somiglianza, ma ancora non sappiamo con certezza se linci e gatti siano interfecondi.

In Italia il Main Coon è comparso per la prima volta nel 1986, sulla copertina di un mensile specializzato e da allora la sua presenza è in continuo aumento.

cms_5582/3.jpg

È un gatto imponente e robusto, con buona capacità di adattamento ad un clima rigido. Il mantello, lucido e resistente all’acqua, è diverso da quello delle altre razze, per via di una particolare untuosità naturale che mantiene il calore e non fa annodare il pelo. La coda lunga e folta lo protegge dagli inverni freddi, quando si raggomitola per dormire. Tutto è grande in lui, dalle orecchie pelose sia all’interno che sulle punte, ai piedi tondi con ciuffi di pelo che gli consentono di “pattinare“ sulla neve. Anche la dimensione degli occhi è maggiore rispetto a quella di altre razze. Tutto è propedeutico alla caccia e alla fuga dai predatori.

I Maine Coon hanno un carattere attivo e curioso, ma dolce. Buoni compagni per anziani e bambini, non soffiano, non graffiano e amano giocare, riportando finanche la pallina. Ciononostante sono gatti indipendenti. Dotati di un notevole appetito, data la stazza, è opportuno, sin da cuccioli, alimentarli con una dieta varia, addizionata di integratori. Fino alla quarta settimana di vita,
si nutrono esclusivamente del latte materno.

cms_5582/4.jpg

Le femmine vanno in calore due volte l’anno dai 10 mesi ai 9 anni circa.

Da piccoli hanno il pelo corto che comincia ad allungarsi alla sesta settimana. La loro voce è molto flebile e sommessa, anche da adulti, ma sono dei simpatici chiacchieroni.

Farsi sedurre da questa splendida razza, che incarna tutte le caratteristiche tipiche del felino, è molto semplice. Basta incrociarne lo sguardo sognante e misterioso per innamorarsene.

Renata Are

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram