Amici a 4 zampe

Festa nazionale del gatto

festa_bazionale_del_gatto.jpg

A noi che amiamo i gatti, non perdiamo occasione per coccolarli, ricambiando l’affetto incondizionato che ci donano giorno dopo giorno, è dedicato un giorno speciale che ci ricordi, nel caso ce ne fosse bisogno, quanto li amiamo. Il 17 febbraio è la Festa nazionale del gatto, da migliaia di anni amato e temuto a seconda dei casi. “Nel 1990 la giornalista Claudia Angeletti, gattofila, ebbe l’idea di lanciare un sondaggio tra i lettori della rivista specializzata “Tuttogatto”, per stabilire il giorno da dedicare a questi meravigliosi animali ... Vinse la scelta di Oriella Del Col che propose il mese di febbraio, indicato in alcuni detti popolari “mese dei gatti e delle streghe”. Il riferimento è al misterioso alone di magia che segue da sempre il nostro amico felino.

cms_5540/2.jpgInoltre febbraio è il mese legato al segno dell’Acquario, simbolo degli spiriti liberi e indipendenti, come solo un felino sa essere, anche se questo non lo rende meno bisognoso di cure.In Italia si pensa da sempre che il 17 sia un numero portatore di sventura, poiché l’anagramma del numero romano XVII diventava in latino VIXI , ovvero “vissi”, quindi “sono morto”. In tempi oscuri come il Mdioevo la stessa fama toccò al gatto.Le leggende popolari favoleggiano sulle sue sette vite per cui il felino sarebbe immune a tante avversità. Moltiplicando il numero 1 per 7 si ottiene la formula “una vita per 7 volte”, dunque 1 e 7 =17Nell’antico Egitto e tra i Celti si svolgevano cerimonie sacre, in onore dei gatti considerati divinità “tra cielo e terra”. Questa festa recupera in qualche modo una tradizione molto antica.Ogni anno sul nostro territorio nazionale, eventi e celebrazioni non mancano: mostre, fiere spettacoli, mercatini, vengono promossi da associazioni ed enti.

cms_5540/3.jpgAd Olgiate, in provincia di Varese, l’Ufficio tutela animali in occasione della ricorrenza ha deciso di organizzare un “aperigatto”, aperitivo di beneficenza, presso il ristorante For Good nella frazione di Olona.l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali Onlus), la più antica associazione italiana a tutela degli animali, attiva dal 1871 per volere di Giuseppe Garibaldi, ha organizzato in collaborazione con Maxi Zoo, per sabato 18 febbraio la raccolta alimentare felina. Negli Store Maxi Zoo, su tutto il territorio nazionale, saranno presenti i volontari, per raccogliere alimenti in favore degli animali più sfortunati.Durante l’iniziativa saranno a disposizione per scambiare consigli e approfondire tematiche importanti come la sterilizzazione e le adozioni consapevoli, diffondendo un messaggio di rispetto, amore e tolleranza nei confronti di tutti gli esseri viventi.Auguri dunque a tutti i gatti e ai gattari della nostra bella Italia che si impegnano ogni giorno per proteggere un animale che spesso subisce maltrattamenti o viene ingiustamente abbandonato dall’uomo.

Renata Are

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram