Allarme demenza

I sette passi per scongiurarla secondo il “Guardian”

Allarme_demenza.jpg

Una recente ricerca condotta dal “Guardian” ha evidenziato un preoccupante aumento di malattie neuro-degenerative in persone progressivamente sempre più giovani. Questo porta a pensare che vi siano fattori predisponenti di natura ambientale o dovuti ad abitudini sbagliate che si è soliti assumere.

Riguardo al nostro Paese, il declino cognitivo colpisce circa un milione di persone e sembra che in circa un caso su tre il percorso di deterioramento delle capacità intellettive sia inevitabile. Ciò è fonte di preoccupazione per gli scienziati, i quali si adoperano per ricercare le cause, i fattori predisponenti e, ovviamente, le cure se non le misure preventive per questo fenomeno.

Sempre secondo il “Guardian”, vi sono alcune regole che sarebbe il caso di rispettare al fine di ridurre al minimo il rischio di demenza senile con conseguente deterioramento delle capacità cognitive.

La prima delle regole da seguire sarebbe quella di controllare sempre il peso, poiché un evidente aumento ponderale potrebbe predisporre allo sviluppo di importanti malattie sistemiche quali il diabete. Quest’ultima patologia, interessando una serie di organi, tra cui il sistema cardio-vascolare, non garantisce il giusto apporto di ossigeno al cervello, provocando un calo delle capacità cognitive in età avanzata.

In secondo luogo, bisognerebbe limitare al massimo, se non proprio eliminare, il fumo: uno studio condotto sui consumatori abituali di tabacco ha dimostrato che il rischio di sviluppare malattie neuro-degenerative è notevolmente incrementato dal tabagismo.

cms_10174/2.jpg

Terza regola: non rinunciare all’attività fisica, dal momento che un costante allenamento può giovare anche alla mente. D’altra parte già l’antica saggezza sottolineava che “mens sana in corpore sano”.

Quarto: leggere, studiare e tenere in allenamento la mente poichéé più è elevato il livello culturale minore è il rischio di sviluppare patologie legate alla demenza. Sull’importanza della lettura nei prossimi giorni verrà pubblicato un approfondimento all’interno della rubrica settimanale Il caffè pedagogico.

cms_10174/3.jpg

Quinta regola: evitare l’isolamento, in quanto frequentare gente favorisce il confronto, il pluralismo di idee ed un efficace allenamento mentale.

Sesto accorgimento: curare l’alimentazione, privilegiando la dieta mediterranea. Se “siamo quel che mangiamo” è opportuno scegliere con avvedutezza gli alimenti che mettiamo in tavola, dal momento che una dieta equilibrata riduce il rischio di ipertensione, considerato tra i primi i fattori predisponenti la demenza senile.

Settima ed ultima regola: dormire il giusto numero di ore al fine di ristorarsi senza eccedere, tenendo tuttavia ben presente che l’insonnia cronica è deleteria per la conservazione delle capacità cognitive in età avanzata.

Noi aggiungiamo che in realtà, come in ogni cosa, sarebbe opportuno evitare ogni eccesso - “in medio stat virtus”, per citare ancora una volta l’antica saggezza dei romani - confidando, ad onor del vero, anche in un piccolo aiuto da parte del nostro patrimonio genetico, dal momento che in questi casi una parte di responsabilità è, senza ombra di dubbio, da imputare (ahimè) alla familiarità.

Lucia D’Amore

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram