Al via la camminata del benessere

30 luglio la 5° Roccella FitWalking

30_luglio_la_5°_Roccella_FitWalking.jpg

Countdown per l’evento più atteso della Costa dei Gelsomini. Domenica 30 luglio ore 18:30 appuntamento al Villaggio del Fitwalking di Largo Colonne di Roccella Jonica per partecipare al 5 Roccella Fitwalking. ’La marea’ di 2500 camminatori con maglie blu dell’edizione 2016 che a passo di Fitwalking hanno invaso il lungomare di Roccella Jonica, il Porto delle Grazie, l’Anfiteatro al Castello, i vicoli del centro storico per poi salire fino al Castello dei Carafa dove si è potuto ammirare un panorama mozzafiato sarà nulla in confronto al serpentone rosso allo slogan “Al Ritmo del tuo cuore” che scorrerà lungo il favoloso percorso studiato con arte e professionalità dall’ideatore della manifestazione Fausto Certomà per l’edizione 2017 che andrà in scena il 30 luglio. Le sorprese e le bellezze paesaggistiche e storiche che verranno “camminate” lasceranno i partecipanti senza fiato. Non perderti la gioia di partecipare e di poter dire “C’ero anche io !”.

cms_6770/Roccella_Fitwalking_2.jpg

A dare il via alla camminata per il benessere del ’5 Roccella FitWalking’, Alex Zanardi come testimonial edizione 2016 lascia il testimone alla “collega” di medagliere alle Paralimpiadi di Rio 2016 Beatrice Vio per tutti affettuosamente Bebe che è tra le atlete paralimpiche italiane più note e più amate dai giovani e dai meno giovani. La sua storia, la sua tenacia e il suo brio contagioso ha conquistato il cuore di tutti.

La manifestazione si svolgerà nell’incanto di Roccella Jonica, piccolo paese incastonato lungo la costa dei Gelsomini in provincia di Reggio Calabria, conosciuta nel mondo per il Festival Jazz e per le spiagge ed il mare incontaminato, che quest’anno si è aggiudicato la 15a consecutiva Bandiera Blu e il Premio nazionale di Legambiente “Amico del mare 2017”.

Il 5° Roccella FitWalking del 30 luglio viene atteso e si trasforma in una settimana del cammino “Un Evento….Tanti percorsi” . Un ricco programma di incontri, dibattiti, uscite di cammino organizzate da istruttori qualificati, ma anche serate di intrattenimento e tanta Salute saranno i protagonisti del countdown. Infatti a partire dal 25 luglio il Villaggio del Fitwalking a Largo Colonne di Roccella Ionica sarà il luogo di incontro per diffondere la cultura della prevenzione, la conoscenza e la pratica del FitWalking, funzionale non solo al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, ma anche quale strumento per la scoperta e la valorizzazione delle bellezze del territori.

Dal villaggio del FitWalking partiranno: il 25 la “Camminata Fuori Porta” alla scoperta di paesaggi tra mare e collina, il 27 il 1° Beach FitWalking “Memorial Andrea Arena” camminata percettiva-motoria, e il 28 “I Luoghi che raccontano” camminata alla scoperta di percorsi e narrazioni in collaborazione con l’ass. culturale Scholè mentre il 26 appuntamento a Caulonia superiore per camminare nel “Circuito dei borghi storici”.

Come nella tradizione dell’asd Calabria FitWalking, organizzatrice dell’evento, l’occasione offerta dal contesto ludico sportivo della settimana del cammino in programma dal 25 al 30 di luglio a Roccella Ionica, è impreziosita da momenti di formazione e approfondimento. Come il Running Master class dedicato alla tecnica di corsa e alle metodologie dell’allenamento con la leggenda dell’atletica leggera Genny di Napoli Campione del mondo dei 3000 metri e detentore di molti record.

cms_6770/Roccella_Fitmalking_3.jpg

Da non perdere il Convegno “In Cammino nella formazione: il valore educativo dello sport” in cui, alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali Federica Roccisano, il mondo dello sport incontra il mondo della scuola, della salute e delle istituzioni in un confronto aperto sui nuovi bisogni di attività fisica nelle popolazioni scolastiche e sull’importanza dell’attività motoria nel processo di sviluppo organico e cognitivo dell’individuo.

Ma le novità di Roccella Fitwalking non finiscono mai e l’edizione 2017, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cuore e circolazione e la Società Italiana di Cardiologia, si arricchisce di un momento sanitario molto importante. Di un intervento di prevenzione attiva durante la manifestazione ludico sportiva. Allo slogan di “ Al Ritmo del tuo Cuore” infatti i giorni 28, 29 e 30 luglio agli iscritti alla manifestazione è offerta la possibilità di calcolare il proprio rischio cardiovascolare. Al villaggio del Fitwalking personale specializzato sarà a disposizione per informazioni, per la somministrazione del test e per l’esecuzione degli esami ematici necessari. Una manifestazione in cui il Cuore sarà protagonista.

"Sono molto soddisfatta della collaborazione e del nuovo patto sociale che emerge da una manifestazione come questa -ha detto la dottoressa Novella Luciani, vicepresidente dell’Asd Calabria fitwalking e direttore del ministero della Salute-. La responsabilità del mantenimento del sistema di copertura sanitaria offerto dal nostro sistema sanitario necessita di una presa di coscienza e di crescita culturale a tutti i livelli per un confronto più sereno e responsabile dove ognuno ha un suo dovere di intervento".

Redazione Sport

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram