Al via la 68° edizione del Festival della canzone italiana

Speciale_San_Remo_2018_prima.jpg

Ore 20:44 : lo spettacolo può iniziare, con la sigla cantata da tutti i concorrenti.

cms_8365/2.jpgAd aprire la serata è Fiorello, il super ospite, ma come ogni Sanremo che si rispetti, non è mancato il colpo di scena : uno sconosciuto, prontamente allontanato dalla sicurezza, ha affiancato lo showman sul palco chiedendo ascolto.

"Le canzoni? Chopin in confronto è una samba” "Fate su le mani, Orfeo, fai su le mani - dice Fiorello al direttore generale della Rai - occhio che se il 4 marzo vince il toy boy di Orietta Berti si va a casa" scherza riferendosi all’endorsement della cantante per Di Maio e il Movimento 5 stelle. Fiorello si prende subito la scena, come annunciato legge il messaggio Whatsapp che Baglioni gli avrebbe scritto per convincerlo ad accettare: "Ciao Rosario - legge Fiorello - mi sono trovato a essere il sagrestano nel tempio della musica italiana. In queste notti di note, di emozioni che si intrecciano a passioni, sai quanto la tua arte sia sinonimo di sentimenti. Potresti essere il mio gancio in mezzo al cielo".

cms_8365/3.jpg

E ancora, "qui mi gioco la carriera, ci ho messo anni per diventare quello che sono, cioè un sex symbol e ora me lo gioco qua”…ironico e divertente, Fiorello ha introdotto il direttore artistico Claudio Baglioni , raggiunto a sua volta da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker .

Annalisa è la prima artista ad esibirsi dando così inizio ufficialmente alla gara, seguita da Ron, The Kolors e Max Gazzè.

Grande assente, la super ospite Laura Pausini costretta a declinare l’invito a causa di una fastidiosa laringite, e in collegamento telefonico da casa mentre Fiorello e Baglioni intonano “ E tu”

È la volta di Ornella Vanoni che si esibisce con Bungaro e Pacifico e quindi Mario Biondi. Sul palco Ermal Meta e Fabrizio Moro, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Lo stato sociale e Noemi.

In attesa che faccia il suo ingresso sul palco dell’Ariston Gianni Morandi, cantano i Decibel , altri artisti in gara, seguiti nel corso della serata da Elio e le Storie Tese, che interpretano “Arrivedorci” , testo profetico data la loro imminente separazione, Caccamo, Rubino, Canzian, Barbarossa, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Avitabile-Servillo e Le Vibrazioni.

cms_8365/4p.jpgLa coppia di Capitani Coraggiosi - Morandi / Baglioni - si ritrova sul palco del Teatro Ariston dopo il disco, il tour e lo speciale in due parti live su Rai 1 che vide alla regia Duccio Forzano, alla guida anche del 68° Festival della Canzone Italiana.

Verso il termine della serata, il palco del teatro ha ospitato l’intero cast del film di Muccino “ A casa tutti bene”, e dopo l’esibizione degli ultimi concorrenti in gara, Le vibrazioni, l’attesa è per la classifica provvisoria.

Tra le novità di quest’anno c’è che non vi saranno eliminazioni e tutti gli artisti concorreranno nel finale, non vi sarà inoltre la serata delle cover.

cms_8365/5.jpg

La giuria demoscopica, una delle tre giurie del festival, ha mostrato le sue preferenze , determinando la classifica della prima sera: i cantanti raggiungeranno l’area rossa se avranno ricevuto poche preferenze, l’area gialla è invece una specie di “Purgatorio”, mentre nel “Paradiso” ci saranno i primi in classifica, ricordando che si tratta sempre di una classifica provvisoria che vede i concorrenti posizionarsi come segue ,nelle singole aree:

Zona rossa : Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Avitabile- Servillo, Facchinetti Fogli, Rubino , Le vibrazioni

Zona gialla : Barbarossa, Elio e le storie tese, Caccamo, Biondi, The colors, Vanoni.

Zona azzurra : Annalisa, Lo stato sociale, Gazzè , Meta - Moro, Zilli, Noemi, Ron.

Questa classifica potrà essere capovolta dalle altre due giurie del festival nelle prossime serate che ci terranno, si spera, incollati alla poltrona.

L. D.A.

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram