Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile

La terza edizione si terrà dal 21 maggio al 6 giugno

Al_via_il_Festival_dello_Sviluppo_Sostenibile.jpg

Si apre il prossimo 21 maggio un calendario fitto di iniziative - oltre 100 - tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro che avranno luogo in tutta la Penisola. Cresce intanto il numero di scuole, università, imprese, associazioni, istituzioni e singoli cittadini che decidono di animare il Festival. Tutte le iniziative saranno volte a favorire il confronto, condividere le migliori pratiche e stimolare richieste che dalla società civile spingano la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu per l’attuazione dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile

cms_12829/2.jpg

ll terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà in un momento cruciale per il futuro del Paese e dell’Europa. Il 2019, infatti, vedrà l’inizio di un nuovo ciclo politico per il nostro continente, caratterizzato dalle elezioni del Parlamento Europeo, la nomina della nuova Commissione Europea e del Presidente della Banca Centrale Europea. L’Unione Europea, così come il resto del mondo, si trova di fronte a enormi sfide economiche, sociali, ambientali e istituzionali. La nuova legislatura europea avrà quindi il compito di attuare politiche credibili ed efficaci per migliorare la qualità di vita dei cittadini e contribuire a un futuro pacifico e prosperoso sul nostro pianeta.

Secondo il Trattato di Lisbona, lo sviluppo sostenibile sarebbe uno dei principali dell’Unione Europea, che si attesta attualmente come la regione geo-economica più sostenibile al mondo. Nonostante il felice primato, l’Ue non sta tuttora attraversando una via sostenibile: senza variazioni di rotta, non potrà conseguire gli Obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L’intero pianeta dovrà affrontare enormi rischi economici, ecologici e sociali, dove i conflitti per le risorse in esaurimento, le migrazioni di massa e i disastri causati dal cambiamento climatico esacerberanno le tensioni politiche all’interno e tra le nazioni

cms_12829/3.jpg

Per condurre l’Europa e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile, sono pertanto necessarie e urgenti riforme istituzionali e cambiamenti nelle politiche economiche, sociali e ambientali dell’UE e dei suoi Stati membri. L’obiettivo della Conferenza di apertura del terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà pochi giorni prima delle elezioni per il Parlamento Europeo, sarà di identificare alcune delle azioni chiave che le istituzioni europee dovranno intraprendere per rafforzare la propria capacità di guidare il nostro continente e il mondo verso un futuro più equo e sostenibile. La Conferenza, organizzata direttamente dal Segretariato dell’Alleanza, si terrà in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea e vedrà la partecipazione di rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, del mondo della finanza e della società civile.

Contribuisci anche tu a "mettere mano al nostro futuro", proponendo l’organizzazione di un evento. Visita il sito www.festivalsvilupposostenibile.it.

Roberto Pedron

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram