Afroamericani uccisi dalla polizia

Negli Usa impazzano le proteste dopo i nuovi casi emersi

1599167908Copertina.jpg

Non si placano negli Usa le violenze contro gli afroamericani da parte della polizia.

Il democratico Joe Biden vola a Kenosha, città del Wisconsin devastata dalle proteste della comunità afroamericana contro la polizia locale, e dichiara che gli agenti di polizia responsabili di questi atti ingiustificati saranno assicurati alla giustizia. Parole dirette, che non fanno sconti, quelle pronunciate dal candidato alla Casa Bianca in merito a una situazione che continua a degenerare dopo il caso Floyd.

Infatti, dopo la morte di un uomo afroamericano a Los Angeles di qualche giorno fa, un ragazzo è stato ucciso dalla polizia di Washington nella notte di ieri. Deon Kay aveva solo 18 anni ed è stato sparato alla schiena dai poliziotti dopo essere stato fermato per un controllo.

cms_18913/Foto_1.jpg

Il capo della polizia locale, oltre a confermare l’accaduto, ha asserito che il giovane fosse armato. Altre testimonianze, però, negano tali dichiarazioni.

Inoltre, nelle ultime ore è emerso un nuovo video, risalente al 30 marzo, che mostra un altro uomo soffocato da alcuni agenti della polizia di Rochester, nei pressi di New York. La vittima è Daniel Prude, un afroamericano disarmato e affetto da disturbi mentali, fermato mentre correva nudo per strada. Gli agenti lo hanno incappucciato premendogli il volto contro l’asfalto. Alcune riprese testimoniano l’obbedienza alle forze dell’ordine dell’uomo, che si è limitato ad urlare durante l’ammanettamento prima di finire asfissiato. Prude è morto una settimana dopo il triste episodio, esattamente due mesi prima del caso Floyd.

cms_18913/Foto_2.jpg

Oltre ai casi appena descritti, non vanno dimenticate le vicende che hanno coinvolto Jacob Blake, sparato alla schiena da un agente, e Breonna Taylor, una donna afroamericana uccisa nella propria abitazione.

C’è molta tensione negli Usa, e il presidente Trump si è scagliato contro i manifestanti, elogiando il lavoro delle forze dell’ordine, con la seguente dichiarazione: “Noi amiamo le forze dell’ordine, la retorica contro la polizia è pericolosa”.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App