Addio a David Bowie

Il Duca che rese glam il rock

Bowie_David_omaggio.jpg

Quella che sembrava una bufala si è rivelata una tragica verità. La notizia della morte di David Bowie, pubblicata sulle pagine ufficiali di Facebook e Twitter dell’artista ma accompagnata da una serie di smentite dei fan, è stata invece confermata prima sui profili social della moglie Iman, poi dal portavoce dell’artista al ’Telegraph’ e infine dal figlio Duncan Jones, che su Twitter scrive: "Sono molto dispiaciuto e triste nel dire che è vero. Sarò offline per un po’".

L’artista è morto "in pace" dopo una "coraggiosa lotta di 18 mesi" con il cancro, affrontata senza pubblicità. Il post, che aveva spiazzato inizialmente la rete, con i fan convinti che si trattasse di una nuova bufala sulla star, racconta così le cause della scomparsa, invitando al rispetto della privacy e del dolore della famiglia. Il musicista, vera leggenda della musica britannica, ha attraversato cinque decenni di musica, vestendo prima i panni di Ziggy Stardust, poi quelli di Alladin Sane e del Duca Bianco. (Fotogallery)

Migliaia di fan stanno rendendo omaggio a David Bowie con fiori e candele lasciati ai piedi del murales che lo ritrae, nel quartiere di Brixton a Londra. Il dipinto riproduce la copertina di ’Aladdin Sane’, l’album pubblicato nel 1973 dall’artista. L’opera si trova a pochi passi da Stansfield Road, la strada dove Bowie visse fino all’età di sei anni.

L’8 gennaio Bowie aveva compiuto 69 anni e aveva deciso di festeggiare con la pubblicazione di un album di inediti, ’Blackstar’, accolto da critiche entusiastiche e balzato nelle prime posizioni delle classifiche di mezzo mondo. Per il cantautore britannico si è trattato del 25esimo lavoro in studio, uscito a tre anni dall’ultimo disco ’The Next Day’, pubblicato nel marzo 2013. Qualche settimana fa, Bowie aveva annunciato il ritiro ’definitivo e irrevocabile’ dalla scena live che non lo vedeva protagonista dal 2006.

AdnKronos

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App