Addio Zygmunt Bauman

Ci lascia all’età di 91 anni il sociologo polacco della “società liquida”

Addio_Zygmunt_Bauman.jpg

Ci ha lasciati all’età di 91 anni Il grande sociologo polacco Zygmunt Bauman, il padre della "società liquida", teoria riferita ai rapporti ormai rarefatti che caratterizzano l’uomo nel macro e nel micro cosmo da lui occupati nel corso della sua esistenza.

cms_5295/2.jpg

Secondo il sociologo scomparso, c’è un sostanziale sentimento di timore e di paura, che nasce fondamentalmente dall’incertezza e dalla incompleta conoscenza dell’altro da sé, percepito come diverso piuttosto che differente, depauperante piuttosto che fonte di arricchimento culturale.

cms_5295/3.jpg

Chi meglio di lui, emigrato alla fine degli anni Trenta dal suo paese, la Polonia, nella vicina Russia, poteva in prima persona offrire una testimonianza dei fenomeni migratori contemporanei a cui si ricollegano il disorientamento delle civiltà occidentali ed i quotidiani episodi di terrorismo di matrice islamica e non. Nel febbraio 2013 Bauman è stato ospite a Bari presso la libreria Laterza in occasione della presentazione del suo libro sulle disuguaglianze sociali e nel 2015 a Taranto per una lectio magistralis sui giovani e i new media.

cms_5295/4.jpg

Bauman individuò nel l’isolamento e nella marginalità, le principali cause che favoriscono la formazione di un humus fertile su cui attecchisce l’integralismo alla base del terrorismo islamico. Recentemente - ed è stato questo il tema prevalente del suo intervento nel marzo 2015 a Taranto - si era occupato dei rischi e dei vantaggi della tecnologia e della digitalizzazione che caratterizza la post – modernità, specie riguardo i rapporti che risaputamente secondo il sociologo polacco, sono sempre più " rarefatti " o meglio "liquefatti " a causa della solitudine e dell’isolamento a cui l’eccessivo uso della rete conduce.

cms_5295/5.jpg

La stessa rete che oggi ha, con un grande tam tam mediatico, diffuso nel mondo la triste notizia della sua scomparsa.

Roberto Pedron

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram