Accelera l’inflazione

Accelera_l_inflazione.jpg

(Fonte AdnKronos) - Nel mese di febbraio 2019 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumentodello 0,2% su base mensile e dell’1,1% su base annua (da +0,9% registrato nel mese precedente). E’ quanto indica l’Istat sulla base di stime preliminari.

cms_11978/2.jpg

La lieve accelerazione dell’inflazione a febbraio, secondo l’Istat, è imputabile prevalentemente ai prezzi dei ’Beni alimentari’ sia lavorati (da una variazione tendenziale nulla a +1,2%) che non lavorati (da +1,7% a +3,7) e in misura minore ai prezzi dei ’Beni energetici non regolamentati’ (da +0,3% a +0,8%) e dei ’Tabacchi’ (da +2,9% a +4,5%); questa dinamica è stata in parte attenuata dal rallentamento dei prezzi dei ’Servizi relativi ai trasporti’ (da +2,2% a +0,9%) e dall’ampliarsi della flessione di quelli dei ’Servizi relativi alle comunicazioni’ (da -2,0% a -4,9%).

cms_11978/3.jpg

L’"inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rimane contenuta e stabile a +0,5% mentre quella al netto dei soli beni energetici accelera da +0,6% a +0,8. L’inflazione torna ad accelerare in modo marcato per i beni (da +0,7 a +1,5%) mentre rallenta per i servizi (da +1,1 a +0,7%); pertanto rispetto al mese di gennaio, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna negativo e pari a -0,8 punti percentuali (era +0,4 nel mese precedente). L’inflazione acquisita per il 2019 è +0,3% per l’indice generale e -0,2% per la componente di fondo.

I prezzi dei prodotti di largo consumo accelerano la loro crescita: i ’Beni alimentari, per la cura della casa e della persona’ passano da +0,6% a +2,1 e i ’Prodotti ad alta frequenza d’acquisto’ da +0,8 a +1,7% (entrambi si portano al di sopra dell’inflazione generale). Secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) registra una diminuzione dello 0,2% su base mensile (a causa principalmente delle ulteriori riduzioni di prezzo registrate per i saldi invernali di abbigliamento e calzature, di cui l’indice NIC non tiene conto) e aumenta dell’1,2% su base annua, in accelerazione dal +0,9% del mese precedente.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram