A ROMA A VILLA MEDICI

La Notte dei Musei 2022

1652500577La_Notte_dei_Musei_2022_VILLA_MEDICI_(ITALIA_Bandiera__Licenze_Creative_Commons.jpg

Per i residenti a Roma e per chi voglia recarsi a Roma per questo fine settimana la dodicesima edizione de La notte dei musei riserva un’occasione magnifica.

cms_26035/1.jpg

Aderirà all’ edizione de "La notte dei Musei 2022", che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa, anche l’Accademia di Francia a Roma , l’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.

cms_26035/2_1652500547.jpg

Sabato 14 maggio la mostra Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly sarà eccezionalmente aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 20:00 alle ore 2:00. I visitatori potranno accedere all’esposizione ogni quarto d’ora a partire dalle ore 20:00 e fino all’1:30 su prenotazione di una fascia oraria .

cms_26035/4.jpg

Si tratta di una speciale occasione per visitare un’esposizione che raccoglie quasi 150 opere originali dal Rinascimento all’età contemporanea mettendo in luce uno degli aspetti più repressi e incontrollati della pratica del disegno.

Proponendo confronti inediti tra le opere dei maestri della prima modernità –Leonardo da Vinci, Michelangelo, Pontormo, Tiziano, Bernini… – e quelle dei maggiori artisti moderni e contemporanei – Picasso, Dubuffet, Henri Michaux, Helen Levitt, Cy Twombly, Basquiat, Luigi Pericle... – la mostra confonde le classificazioni cronologiche e le categorie tradizionali (margine e centro, ufficiale e ufficioso, classico e contemporaneo, opera e documento) e pone la pratica dello scarabocchio al centro del fare artistico.

La mostra Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly, in corso a Villa Medici ancora fino al 22 maggio, è curata da Francesca Alberti (Villa Médicis) e Diane Bodart (Columbia University), con il curatore associato Philippe-Alain Michaud (Centre Pompidou).

cms_26035/3.jpg

E’ disponibile presso la libreria di Villa Medici il catalogo in lingua francese . La pubblicazione in italiano sarà disponibile a partire da lunedì 16 maggio 2022 in italiano.

Maggiori info al link:https://www.villamedici.it/fr/categoria-cataloghi/catalogues-dexpositions/

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos