A JEREZ TRIONFA LA SPAGNA

Sul podio salgono Marquez, Rins e Vinales

1557113215A_JEREZ_TRIONFA_LA_SPAGNA.jpg

Podio tutto spagnolo nella quarta prova del mondiale di Moto GP. Ha vinto Marc Marquez il GP di Spagna, seguito dai connazionali Alex Rins e Maverick Vinales. Sulla pista di Jerez de la Frontera il campione del mondo in carica impiega pochissimi giri a mettere tutti dietro la sua scia. Sin dalla partenza la sua Honda non è stata mai insediata, riuscendo a tenere quel secondo circa di distacco dal diretto inseguitore. Ottima la prova della Suzuky di Rinsche, grazie alla prestazione di oggi, si porta a 1 punto dal catalano nella classifica generale. Buona la gara di Vinales (Yamaha) che è riuscito a resistere a lungo agli attacchi della Ducati di Dovizioso che taglia il traguardo in quarta posizione. Bene il gran premio di Valentino Rossi, partito dalla 13ma fila, che conclude al 6° posto. Riguardo al pesarese, sarà doveroso per il team di Hamamatsu capire i perché dei ripetuti fallimenti registrati spesso durante le qualifiche, tali da causare partenze nelle retrovie e rimonte al cardiopalma, poco fruttuose in termini di punti e di lotta al gradino più alto del podio. Molta sfortuna per il pilota francese Fabio Quartararò (Yamaha), protagonista della pole, costretto a uscire dopo 13 giri per problemi al cambio. La Moto GP ritorna domenica 19 maggio per il gran premio di Francia di Le Mans.

cms_12710/Foto_1.jpg

LA GARA- Si corre al meglio dei 25 giri con il circuito lungo 4.423km; record della pista è di 1:38,735. Parte forte il campione del mondo mettendo la sua Honda d’avanti alle Yamaha di Qartararò e Morbidelli. Fanno fatica le Ducati a tenersi nel treno delle dirette inseguitrici. Al 16° giro Marquez aumenta il vantaggio a 1 secondo. A 12 dal termine, Quartararò ha problemi con il cambio e rientra in lacrime ai box. Adesso sono Rins e Morbidelli alle spalle di Marquez. Ma dopo 1 giro, Morbidelli si fa passare prima dalla Yamaha di Vinales, che inizia a girare forte, e poi dalla Ducati di Dovizioso. Si riaffaccia tra i migliori Valentino Rossi, in sesta posizione a 6 dal termine liberandosi di Morbidelli e di Crutchlow. Intanto aumenta leggermente il vantaggio di Marquez da Rins e da quest’ultimo, di circa 2 secondi, rispetto al tridente di inseguimento Vinales-Dovizioso-Petrucci. Vince Marquez, seguono Rins, Vinales, Dovizioso, Petrucci e Rossi per le prime sei posizioni.

cms_12710/Foto_2.jpg

LA CLASSIFICA– Marquez torna in testa al mondiale piloti con 70 punti, seguito da Rins a 69 e da Dovizioso a 67. Quarta posizione per Valentino Rossi a quota 61.

I PROTAGONISTI

Marc Marquez – “Oggi la difficoltà è stata più mentale che fisica; dopo l’errore di Austin non ha stato facile guidare oggi. Ho guidato in modo molto scorrevole e ringrazio tutto il mio team.

Alex Rins – “Sono partito un po’ indietro ma sono molto contento per il risultato qui a Jerez”.

Maverick Vinales – “Onestamente abbiamo faticato parecchio in partenza e finalmente siamo

riusciti a trovare un mezzo che funziona molto bene. Qui a Jerez ho sempre faticato, ma è come una vittoria per me oggi. È stata dura, ma abbiamo lavorato molto bene.

(Photo courtesy Moto GP.com)

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram