A GENOVA IL 62ESIMO SALONE NAUTICO

salone_nautico_genova_62edizione.jpg

cms_27628/panoramiba_salone_nautico_genova.jpgInaugurata,ieri, la 62esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova ’Sulla scia del futuro’. Ad aprire la kermesse la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera,presso la Terrazza del Padiglione Blu, con lo spettacolare passaggio del Caio Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare e i saluti delle autorità aperti dal Sindaco di Genova Marco Bucci e chiusi dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Il Convegno Inaugurale ’Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo’ traccia da Genova la rotta di eccellenza, innovazione e sostenibilità per il made in Italy di una industria, quella nautica, tra quelle che meglio ha reagito alle criticità internazionali.

Dopo l’apertura di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria e di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, si sono succeduti gli interventi di Carlo Maria Ferro, Presidente Ice Agenzia, Marcello Minenna, Direttore Generale Agenzia delle Dogane e Monopoli, Marco Fortis, Vice Presidente Fondazione Edison, Lorenzo Tavazzi, Partner at The European House-Ambrosetti, con le conclusioni di Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria e di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili. A moderare l’incontro il giornalista Antonio Macaluso.

cms_27628/1.jpg

Alle ore 14,15, presso la Sala Forum del Padiglione Blu, si è tenutol’atteso appuntamento con la V edizione del Boating Economic Forecast, con la presenza di Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, Stefano Pagani Isnardi, Responsabile Ufficio Studi Confindustria Nautica, Marco Fortis, Vicepresidente Fondazione Edison, docente di Economia Industriale e Commercio Estero all’Università Cattolica e Domenico Sturabotti, direttore di Fondazione Symbola. Alla Tavola rotonda hanno partecipato Carlo Maria Ferro, Presidente Ice Agenzia e Andrea Benveduti, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria.

cms_27628/2_1664003532.jpgDurante il convegno è stata presentata la nuova edizione della Nautica in Cifre - Log, l’Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, che si fregia del patrocinio dal Ministero delle Infrastrutture e mobilità sostenibili. Il rapporto, giunto alla 43ª edizione, fornisce a imprese, istituzioni e operatori i dati di settore e le analisi fondamentali per approfondire il quadro economico dell’industria italiana della nautica di diporto. Nel corso dell’incontro è stata inoltre fornita un’anteprima sui dati della filiera nautica elaborati da Fondazione Symbola.

A seguire nella Sala Forum, a partire dalle ore 15,30, il Convegno ’Nautica, Fisco e Dogane’, il tradizionale incontro per amplificare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore a cura di Confindustria Nautica con Andrea Maria Zucchini, Direttore centrale Dogane, Anna Luigia Cazzato, Capo settore Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale, Sara Armella Studio legale Armella & Associati, Ezio Vannucci Moores Rowland Partners e Maurizio Balducci Vice Presidente di Confindustria Nautica. Moderatore dell’incontro il giornalista Antonio Macaluso.

Sempre nella giornata di ieri, gli appuntamenti del palinsesto degli eventi presso l’Eberhard & Co. Theatre, l’appuntamento organizzato dal Distretto del Design di Genova e, a seguire, la Conferenza stampa del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.

La cerimonia inaugurale e il convegno ’Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo’ saranno disponibili anche in streaming sulla tv online del Salone Nautico Sntv al link Salone Nautico Tv | La Tv del Salone Nautico.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram