A DIFFERENT POINT OF VIEW

Gli Otherwise quintet in concerto Reading a Formia

A_different_point_of_view_FORMIA_ITALIA.jpg

cms_29678/1.jpgPer rendere un omaggio alle donne non limitato all’8 marzo Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, il prossimo 11 marzo, l’Associazione Fidapa BPW Italy Sezione Gaeta - Formia - Minturno e l’Associazione Jazzflirt presentano il concerto – evento del gruppo musicale Otherwise Quintet che proporranno il loro nuovissimo progetto “A different point of view”.

Il quintetto composto da Lucia Ianniello alla tromba, Gloria Trapani voce, Paolo Tombolesi alle tastiere, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Alessandro Forte batteria presenterà un repertorio, che sarà intervallato da letture di brani a tema, è dedicato a grandi musiciste della storia del jazz, autrici come Carla Bley, Linda Hill, Maria Schneider, Melba Liston, Rita Marcotulli.

Nel corso della serata saranno anche aggiunti i contributi delle due compositrici del gruppo, Lucia Ianniello e Gloria Trapani e sarà reso un omaggio particolare a due compositrici del barocco italiano, Francesca Caccini e Barbara Strozzi, ambedue note anche come cantanti e strumentiste.

cms_29678/2_1678421651.jpg

“E’ un’occasione preziosa per ascoltare brani ed autrici che non trovano grande spazio nei cartelloni di festival e rassegne musicali – spiegano gli organizzatori - Il lavoro è dedicato alla creatività musicale e all’espressione artistica delle donne ed è un invito, quanto mai opportuno, a scoprire un nuovo punto di vista per guardare l’arte e non solo: quello femminile. Le donne nell’arte – concludono gli organizzatori - sono sempre state viste dall’universo maschile come muse o come soggetti delle stesse opere. Alle donne quindi, per secoli, è stato possibile unicamente osservare se stesse mentre erano guardate. Questo ha influito non soltanto nel rapporto tra uomini e donne, ma anche nel rapporto tra donne”.

Lo spettacolo vuole porre l’attenzione su alcune domande, Quanto questa prospettiva parziale ha influenzato il nostro immaginario collettivo? Quanto ha influito questo sguardo “maschile” nella formazione artistica, ma anche nelle opinioni sugli stereotipi di genere e sull’inclusione?

E’ proprio attraverso la musica ed il reading letterario a tema, che la serata si propone di stimolare una riflessione seria ed approfondita sul tema, non solo una celebrazione della donna quindi, piuttosto un invito aperto ad aprirsi a nuove prospettive ed a nuovi scenari, osservando dal punto di vista femminile, perché attraverso l’arte si può creare un cambiamento.

Il concerto - reading si terrà il giorno 11 marzo, presso la sala Falcone Borsellino del Comune di Formia a partire dalle ore 18,30, con ingresso libero e contributo volontario sino ad esaurimento posti.

Enrico Duratorre

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram