A BARI, WEEK END CON IL VILLAGGIO DELLA PREVENZIONE

CHECK UP COMPLETI GRATUITI E RAPIDI

villaggio_della_prevenzione_.jpg

Godi di buona salute? Con check- up completo a costo zero, a kilometro zero e con tempi di attesa zero, potrai saperlo subito. Accadrà nel Villaggio della Prevenzione a Bari il prossimo week end in piazza Libertà, meglio nota a tutti come piazza Prefettura.

Ad organizzarlo, “Amplifon” e “Medica Sud”, con il patrocinio del Comune di Bari.

cms_7779/stemma.gifAd aprire la conferenza stampa di presentazione dell’evento, il consigliere comunale Giuseppe Cascella, medico oculista: “E’ il secondo anno consecutivo che Bari ospita il Villaggio della Prevenzione. E il Comune intende confermare il pieno sostegno alle iniziative mirate al benessere e della buona salute dei cittadini. Appena una settimana fa, grande successo a Bari con la giornata mondiale per la prevenzione delle malattie respiratorie. Basti pensare che sono state effettuate oltre 280 spirometrie solo nella città Bari. La stessa cifra invece è la somma delle spirometrie effettuate nella stessa giornata a Roma e Milano. Ciò denota che la nostra comunicazione è stata vincente, e la Novartis si è fatta carico di tutto. Sabato 25 novembre e domenica 26 novembre in piazza ci saranno i camper medici gentilmente concessi dalla dottoressa Ilaria Tatò, in cui verranno effettuate visite otorino, oculilstiche, ginecologiche, pneumologiche, fisiatriche, nutrizionistiche, endocrinologiche, dermatologiche e di chirurgia generale. La novità riguarda le visite di dermatologia oncologica e le consulenze oncologiche sui tumori rari come i sarcomi. Grande professionalità con medici specialisti altamente qualificati erogheranno prestazioni sanitarie totalmente gratuite”.

Gratuiti saranno non solo gli screening ma anche gli esami di approfondimento che saranno necessari per una corretta diagnosi: lo ha garantito Ilaria Tatò, medico fisiatra: “Vogliamo che questo evento diventi un appuntamento fisso che miri a coinvolgere tutta la popolazione. Il senso della giornata è sensibilizzare il cittadino. L’unica arma che abbiamo a disposizione per debellare le patologie è la prevenzione. Il messaggio è: istruire, educare i cittadini a prevenire ogni patologia”.

cms_7779/2.jpg

La parola d’ordine infatti, è prevenzione a 360 gradi, perché proprio grazie agli screening è stato possibile in questi decenni innalzare anche l’aspettativa di vita della popolazione.

Volersi bene è un atto d’amore non solo verso se stessi, ma anche verso la società e le istituzioni. Sì, perché prevenire le patologie contribuisce all’abbattimento dei costi della spesa sanitaria pubblica.

Immediatezza, gratuità, accessibilità e multidisciplinarietà: sono i 4 punti forti del Villaggio della Prevenzione. Lo ha detto Angela Monia Martella, area manager di Amplifon, ricordando che “chi ha cali uditivi, teme di non essere accettato dalla società, e tende dunque ad isolarsi. Studi recenti hanno accertato che c’è una correlazione tra calo uditivo e declino cognitivo. Con la prevenzione, si vive meglio”. Martella ha evidenziato che solo a Bari ci sono 3 punti aperti al pubblico, segno inequivocabile che nel capoluogo di regione, c’è molta richiesta in tal senso.

Per Vito Ruggieri, presidente dell’Associazione “Maria Ruggieri” di Terlizzi, è un obiettivo essenziale sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione dei tumori rari e dei melanomi. “Il loro trattamento – spiega Ruggieri durante la conferenza – è ostacolato dalla carenza di strutture di riferimento e di ricerca scientifica. Ecco perché, chi è affetto da tali neoplasie è costretto a fare i cosiddetti ‘viaggi della speranza’”.

Appuntamento dunque in piazza Prefettura questo week end a Bari, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.

Myriam Di Gemma

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram