AZOVSTAL, I COMANDANTI ANCORA DENTRO:"LA LOTTA CONTINUA"

Russia: "959 militari Azov arresi" - Kiev: "Molti ancora in Azovstal, trattative in corso"

1652930731385_PROVA_CRISI_UCRAINA_RUSSIA.jpg

cms_26101/bohdan_krotevych_tw.jpegNessun comandante è per ora uscito dall’acciaieria Azovstal a Mariupol. E’ quanto afferma Denis Pushilin, leader dell’autoproclamata repubblica di Donetsk (Dpr), citato dalla Cnn.

"Al momento, non ci sono alti comandanti, non sono usciti", ha dichiarato.

Su Twitter Bohdan Krotevych, capo dello stato maggiore del battaglione Azov, ha pubblicato una foto che lo ritrae all’interno dello stabilimento.

Il messaggio recita: "Azovstal, 18 maggio 2022. La lotta continua".

***** ***** ***** ***** *****

cms_26101/azovstal_ucraina_resa_fg.jpgSono 959 i militari ucraini del Battaglione Azov che si sono arresi da lunedì alle forze russe. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca nel bollettino diffuso oggi, spiegando che solo nelle ultime 24 ore si sono arresi 694 militari che erano asserragliati nelle acciaierie Azovstal di Mariupol. Inoltre, precisa il ministero russo, sul totale dei militari arresi 80 sono quelli feriti, 51 dei quali sono stati ricoverati in ospedale. Mosca rivendica inoltre di aver ucciso 270 combattenti ucraini e "54 unità di equipaggiamento militare sono state disabilitate" durante la notte. Le forze russe sostengono anche di aver abbattuto due aerei e 15 droni.

E c’è apprensione per i soldati ucraini che hanno lasciato l’acciaieria e sono stati trasferiti nel territorio controllato dalla Russia. Kiev aveva reso noto che i militari sarebbero stati in seguito scambiati con prigionieri russi. Ma per il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, si tratta di "criminali nazisti non devono essere oggetto di scambio e devono perseguirli". Il presidente russo Vladimir "Putin ha garantito che saranno trattati in linea con le leggi internazionali in materia", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, senza chiarire se saranno considerati come criminali di guerra o come prigionieri di guerra. Mosca interrogherà i combattenti che si trovavano nello stabilimento, riporta intanto l’agenzia Tass.

***** ***** ***** ***** *****

cms_26101/Hanna_Malyar.jpg"Ci sono ancora molte persone rimaste nell’Azovstal e continuiamo i negoziati per farle uscire da lì". Lo ha detto la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Maliar nel corso di una intervista alla Bbc. Si tratta di una operazione delicata, ha precisato Maliar, aggiungendo che qualsiasi ordine può essere potenzialmente pericoloso per la vita delle persone che si trovano ancora nelle acciaierie di Mariupol. "Le trattative sono ancora in corso e speriamo vivamente in un risultato positivo", ha detto la vice ministra aggiungendo che l’operazione di salvataggio delle acciaierie dell’Azovstal sarà completata solo quando tutti i difensori di Mariupol saranno stati evacuati nei territori sotto il controllo ucraino.

Intanto, secondo quanto denuncia il difensore civico ucraino per i diritti umani Lyudmyla Denisova, l’esercito russo sta trattenendo circa tremila civili di Mariupol in una ex colonia penale a Donetsk e tra loro ci sono anche 30 volontari arrivati nella città assediata sul Mar Nero per portare aiuti umanitari. I civili vengono trattenuti dall’esercito russo per un mese, ma chi è considerato ’’particolarmente inaffidabile’’ come ex soldati e poliziotti è trattenuto per due mesi, sostiene.

(fonte AdnKronos)

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram