ATTENTATO SHINZO ABE...MORTO L’EX PREMIER GIAPPONESE

Shinzo Abe, chi era il ’principe’ nazionalista

MORTO_Shinzo_Abe.jpg

cms_26717/2_1657335784.jpgE’ morto l’ex premier giapponese Shinzo Abe, ferito in un attentato ieri mattina da due colpi d’arma da fuoco durante un comizio elettorale a Nara. La notizia è stata confermata, ha reso noto l’emittente pubblica Nhk. Abe è stato premier da dicembre 2012 a settembre 2020, diventando così il primo ministro più longevo del Paese.

Da subito le condizioni dell’ex premier erano sembrate critiche, aveva spiegato il Premier giapponese Fumio Kishida rispondendo alle domande dei cronisti.L’attacco, ha detto ancora, "non può essere tollerato". Si è trattato di un atto "barbaro", ha aggiunto.

Secondo quanto scrive la Bbc, il suo assalitore è stato arrestato: la polizia è riuscita a fermare il sospetto tiratore con l’accusa di tentato omicidio, si tratta di un ex militare di 42 anni. L’uomo avrebbe confessato: ha detto alla polizia che era frustrato da Shinzo Abe e per questo voleva ucciderlo.

"Con il proposito di non arrendersi mai alla violenza, domani continueremo la campagna elettorale", ha poi detto Kishida, in dichiarazioni riportate dalla Bbc, dopo la condanna dell’attacco costato la vita a Shinzo Abe. "Dobbiamo garantire che elezioni libere e giuste si svolgano in sicurezza e - ha affermato Kishida - non dobbiamo permettere che questo incidente abbia un impatto sull’amministrazione quotidiana". Domenica sono previste le elezioni per la Camera alta del Parlamento, la Camera dei consiglieri. La campagna elettorale è iniziata il 22 giugno. Kishida era nella prefettura di Yamagata ed è rientrato a Tokyo subito dopo la notizia dell’attacco contro Shinzo Abe a Nara.

***** ***** ***** ***** *****

cms_26717/0.jpgShinzo Abe è stato il Premier giapponese più longevo. Prima fra il 2006 e il 2007, poi dal 2012 al 2020, quando si è ritirato per ragioni di salute, per la stessa pancreatite che lo aveva costretto a dimettersi 13 anni prima. Considerato come un ’falco’ per le sue posizioni nazionaliste in politica estera e di difesa, era chiamato il "principe", figlio dell’ex ministro degli Esteri Shintaro Abe e nipote dell’ex Premier Nobushe Kishi.

Ma il leader del Partito liberal democratico, di cui l’attuale Premier Fumio Kishida è il delfino, ha dato il suo nome alle sue politiche economiche, tanto è stato il loro successo iniziale, la Abenomics che ha lanciato nel 2013 per risollevare il Paese dalla crisi economica.

L’allora Premier aveva deprezzato lo yen per promuovere l’export, tenuto i tassi di interesse sotto lo zero per scoraggiare il risparmio, aumentato la spesa pubblica e lanciato una serie di riforme strutturali. Era stato sostituito da Yoshihide Suga e poi da Fumio Kishida.

1cms_26717/1.jpg

Shinzo Abe, che aveva 65 anni, era stato eletto in Parlamento per la prima volta nel 1993 ed era entrato al governo nel 2005, Premier Junichiro Koizumi, come Segretario di gabinetto. Nel 2006 divenne il Premier più giovane (dalla fine della guerra). Il suo governo allora non ebbe successo e fu segnato da una serie di scandali. A luglio del 2007 il Partito perse le elezioni per il rinnovo della Camera alta del Parlamento e a settembre Abe si dimise da Premier, una carica che riconquistò nel 2012.

Le sue posizioni nazionaliste hanno inasprito le tensioni con la Cina e la Corea del Sud, in particolare dopo la sua visita, nel 2013, al Santuario shintoista di Yasukuni, a Tokio, il sito dedicato alle anime dei soldati morti per l’imperatore associato al militarismo giapponese prima e dopo la Seconda guerra mondiale. Nel 2015 ha promosso il diritto alla auto difesa collettiva, autorizzando missioni militari all’estero e la difesa del Paese e dei suoi alleati di fronte a un attacco, una riforma approvata in Parlamento. Ma Shinzo Abe non è arrivato a emendare la Costituzione.

Nel 2020, il Giappone è entrato in recessione. Malgrado l’Abenomics. Il Premier viene anche criticato per la sua gestione della pandemia, con la distribuzione, per esempio, di mascherine lavabili. Era preso in giro con lo slogan "Abenomasks". Il 28 agosto del 2020 le dimissioni.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram