ATTACCO KAMIKAZE A LIVERPOOL: TUTTE LE NOVITÀ

1637113247Copertina.jpg

Sono emerse importanti novità circa l’attentato di domenica scorsa a Liverpool, quando nei pressi di un ospedale un ordigno è esploso all’interno di un taxi. Il kamikaze è stato identificato con il nome di Emad Jamil Al Swealmee. L’uomo, proveniente dal Medio Oriente, era stabile in città da diversi anni; qui si faceva chiamare Enzo Almeni, forse per apparire più occidentale. Aveva fatto richiesta di asilo politico nel Regno Unito nel 2014 e nello stesso anno era stato fermato dalle autorità perché girava armato in città, di conseguenza la sua richiesta non era mai stata accettata.

cms_23843/Foto_1.jpg

Per mesi l’attentatore era stato aiutato da una coppia di volontari della comunità cristiana, che all’indomani dell’attacco erano sconvolti e davvero increduli poiché l’hanno descritto come un giovane gentile e disponibile. Le autorità ancora non si spiegano il gesto dell’uomo, che pare essere un lupo solitario, senza contatti a livello internazionale; ciò nonostante, hanno comunque alzato il livello di allerta in città. Nell’ultimo periodo l’antiterrorismo avevano avvertito le altre diverse autorità del fatto che, a causa delle varie restrizioni e chiusure legate alla situazione pandemica, le probabilità di attentati sarebbero aumentate, dovuto anche alla possibilità che molti individui si siano radicalizzati tramite la rete.

cms_23843/Foto_2.jpg

Subito dopo l’esplosione, l’ospedale ha chiuso tutte le porte, vietando ingressi ed uscite; gli accessi sono stati ripristinati subito dopo l’intervento della squadra antiterrorismo. Oltre al kamikaze, sono stati accusati tre ragazzi che sembravano essere complici dell’attacco; tuttavia, pare che le autorità li abbiano già rilasciati. L’autista che l’aveva accolto sul proprio taxi, fuggito dalla vettura subito dopo l’esplosione, nonostante le ferite riportate è già stato dimesso dall’ospedale. Secondo i medici, le sue condizioni sono destinate a migliorare nelle prossime settimane.

Il primo ministro Johnson ha espresso la sua vicinanza alle famiglie di coloro che sono rimasti, anche minimamente, coinvolti nell’esplosione e ha ringraziato le autorità che sono sempre in prima linea per i cittadini.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram