ATTACCHI INFORMATICI E PANDEMIA

Mol positivo per l’industria del crimine

12_CULTURA_DELLA_COMUNICAZIONE.jpg

Il Covid-19, è di dominio pubblico, ha messo in crisi l’imprenditoria, grande e piccola. Fa eccezione un particolare settore della stessa, il cui fatturato registra da mesi un positivo Margine Operativo Lordo (MOL o EBITDA - Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization), ossia un indice di positività tale che oso definire inquietante.

Si tratta dell’industria del crimine informatico.

cms_19727/1.jpgE’ quanto denuncia Europol Cybercrime Centre (EC3), l’Agenzia europea anticrimine informatico, nel settimo Report dell’Internet Organised Crime Threat Assessment-IOCTA

Per chi non lo sapesse l’IOCTA è il rilevatore strategico di Europol deputato ad evidenziare le minacce dinamiche provenienti dalla criminalità informatica. Tale rilevatore opera attraverso indicatori sintomatici delle sfide emergenti che hanno un impatto su governi, imprese e cittadini nell’UE.

Il lavoro condotto dall’IOCTA è importantissimo: attraverso le proprie raccomandazioni forze dell’ordine, responsabili politici e autorità di regolamentazione elaborare meccanismi di difesa contro la criminalità informatica focalizzandosi, in particolare, sulle aree di criminalità che rientrano nel mandato di EC3 (ossia Criminalità cyber-dipendente Sfruttamento sessuale minorile online Frode nei pagamenti) e sui facilitatori trasversali della criminalità (ossia quei fattori di criminalità “trasversale” non sempre intrinsecamente criminali, quali phishing / smishing / vishing, compromissione della posta elettronica aziendale, hosting a prova di proiettile, strumenti di anonimizzazione, abuso criminale di criptovalute, soldi muling).

cms_19727/2.jpg

Quale, dunque, la denuncia dell’IOCTA per il 2020? Durante il blocco implementato a seguito della pandemia COVID-19 le organizzazioni criminali hanno elaborato nuovi vettori di attacco ed individuato nuovi gruppi di vittime alle quali estorcere danaro.

Il Cybercrime modello 2020, attuato principalmente attraverso ransomware corroborato dagli attacchi phishing, dal materiale di sfruttamento sessuale dei minori e dal deep web, in questo periodo registra un MOL in trend di positività esponenziale.

L’antidoto contro gli hackers? Europol sta lavorando a ritmo febbrile dallo scorso mese di settembre con l’operazione DisrupTor. Per valutarne il successo occorre aspettare. Considerando la “natura” degli imprenditori cedetemi di esprimere legittima preoccupazione.

Elena Dorigano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram