ANCORA POLEMICHE SU ZACCAGNINI E SULLA SUA INIZIATIVA ANTIVACCINI IN PARLAMENTO

Il deputato del nuovo partito di Bersani e Speranza sostiene che i vaccini siano legati all’autismo e si oppone alla loro obbligatorietà

ANCORA_POLEMICHE_SU_ZACCAGNINI_E_SULLA_SUA_INIZIATIVA_ANTIVACCINI_IN_PARLAMENTO.jpg

Non si placano ancora le polemiche sull’iniziativa “antivaccini” promossa dal deputato di Mdp, ex M5s, Adriano Zaccagnini. Zaccagnini ha illustrato la sua posizione: “I vaccini sono importanti, non siamo anti-vaccinisti ma no all’obbligatorietà e sì alla libertà di scelta“. Una posizione che Zaccagnini “spera venga condivisa anche dal M5S” e che ha illustrato nella sala stampa della Camera dei deputati, assieme ad una associazione di genitori della Toscana, preoccupati dalla Legge regionale che – se varata – obbligherà i genitori a vaccinare i propri figli per accedere alle scuole pubbliche, e assieme a una pediatra, Patrizia Franco, un medico Gerardo Rossi, responsabile di un laboratorio “in via di accreditamento” e due avvocati, Stefano De Paolis e Roberto Mastalia.

cms_6032/2.jpgL’iniziativa, come si può comprendere, continua a far discutere perché Zaccagnini sui vaccini ha sostenuto spesso argomenti notoriamente falsi – per esempio che abbiano un legame con l’autismo o che l’Agenzia Italiana del Farmaco nasconda i dati sulle reazioni avverse alle vaccinazioni – e ha organizzato in passato iniziative simili promuovendo opinioni e teorie, smentite e cospirazioniste. Immediato l’attacco del ministro Lorenzin: “Ancora una volta i paladini dell’antiscienza tentano blitz nelle sedi istituzionali per cercare di dare visibilità a tesi anti vax basate sul nulla, su dicerie anti scientifiche contestate da tutta la comunità e dagli istituti internazionali”. Ma non è la medicina, o almeno non solo la medicina a far discutere la politica della iniziativa di Zaccagnini: in rapida successione esponenti del Pd hanno chiesto se questa iniziativa sia o no la posizione ufficiale di Mdp o se la doppia scelta sul Dl migranti (sì a fiducia, no a ddl) si stia o no allargando ad altri temi.

cms_6032/3.jpg

In tutti i suoi interventi, Zaccagnini ha precisato di “non essere contrario ai vaccini ma alla loro obbligatorietà”, ma non convince nessuno. Perché, già il titolo dell’incontro, “L’altra verità”, è fuorviante e gravissimo, perché, come ha sostenuto l’immunologo Roberto Burioni “non c’è nessun’altra verità sui vaccini, come non c’è un’altra verità sulla forza di gravità”.Forti le critiche provenienti dal PD, il quale sta mettendo a punto una proposta di legge nazionale per rendere “obbligatorie le vaccinazioni per le iscrizioni a scuola”, ha annunciato Federico Gelli, responsabile Sanità del Pd che vuole mettere un freno “ai deliri e alle manie di protagonismo” e prevede nella legge la penalizzazione, fino alla radiazione, per i medici che “diffondono notizie fuorvianti o che ne sconsigliano l’utilizzo”.

cms_6032/4.jpg

Sulla vicenda è intervenuto anche il “Board del calendario vaccinale per la Vita”, composto dai rappresentanti delle principali associazioni di infettivologi e pediatri che “esprime la più viva preoccupazione per l’evento, rilevando come, in ambito scientifico nazionale ed internazionale, la verità sui vaccini sia unica ed acclarata ed è quella espressa dalla comunità scientifica e dalla letteratura mondiale. Iniziative come queste potrebbero contribuire all’ulteriore decremento delle coperture vaccinali con il conseguente aumento di malattie prevenibili, come dimostrato dagli osservatori epidemiologici e come riferito dai media”.Inutile aggiungere che, per gli eventuali, futuri eventi pseudoscientifici, offesa al buon senso prima che alla scienza, da parte di parlamentari di qualsiasi fazione politica, l’invito è quello di affittare una sala in un centro congressi privato e di lasciare stare i luoghi istituzionali, necessari per risolvere i veri problemi da cui il Paese è afflitto.

Mary Divella

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram