AMAZON LANCIA ALWAYS HOME CAM

Un drone per la sicurezza casalinga.È autonomo e si integra con Alexa e Ring alarm

1601068261Copertina.jpg

Partito anni fa come un semplice campanello con video, Amazon Ring è diventato un vero e proprio impero della sicurezza domestica. Nota soprattutto negli Usa per le telecamere e sistemi di allarme, Ring ha recentemente annunciato il prossimo “difensore casalingo” in arrivo. Si chiama Always Home Cam, e si tratterà di una telecamera montata su un piccolo drone capace di volare in modo autonomo su percorsi interni personalizzati scelti per poter controllare la casa a distanza, ad esempio per verificare se qualcuno ha lasciato una finestra aperta o si è dimenticato di spegnere la stufa; inoltre, potrà essere comandato anche da smartphone.

cms_19213/Foto_1.jpg

Il problema più grande di tutte le telecamere sono i punti ciechi: infatti, a meno che non se ne installino numerose e in diversi luoghi, disporranno solo di una visuale parziale. Questo piccolo drone invece sembra promettere una maggiore flessibilità all’utente andando a coprire qualsiasi visuale desiderata dall’utente. Amazon Ring ha poi spiegato “Ring Always Home Cam si integra facilmente anche con Alexa e Ring Alarm, il nostro sistema di sicurezza domestica. Innovazione, non solo per il modo in cui le persone utilizzano le telecamere di sicurezza, ma anche per i vantaggi di un sistema di allarme domestico. Quando Ring Alarm viene attivato in modalità Away, la Always Home Cam inizierà a registrare percorrendo automaticamente un percorso impostato per vedere cosa sta succedendo. Puoi facilmente riprodurre video in streaming mentre la videocamera è in volo tramite l’app Ring, in modo di essere al corrente di tutto ciò che accade a casa”. Ovviamente questo progetto ha sollevato anche qualche perplessità, prima tra tutti la rumorosità delle eliche che, nonostante siano coperte, si sentono anche ad alcuni metri di distanza. Una scelta condivisibile da una parte, in quanto potrebbe invogliare gli intrusi ad andarsene dato che correrebbero il rischio di essere scoperti, ma allo stesso tempo insostenibile in quanto gli stessi, accorgendosi della sua presenza, potrebbero distruggere il dispositivo prima che esso li riprenda.

cms_19213/Foto_2.jpg

Always Home Cam è sicuramente un progetto ambizioso e innovativo ma, almeno per ora, darebbe il massimo delle sue funzionalità come integrazione ad un già esistente sistema di videosorveglianza. L’avvio delle vendite è previsto nel 2021 su Amazon ad un prezzo di 249,99$.

Francesco Maria Tiberio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram