AL “PIOLA” DI VERCELLI IL BARI TORNA ALLA VITTORIA E RAGGIUNGE IL 4° POSTO IN CLASSIFICA.

NICOLA: ”NOI SIAMO SEMPRE SERENI… I GIOVANI? BENISSIMO”.

AL_“PIOLA”_DI_VERCELLI_IL_BARI_TORNA_ALLA_VITTORIA_E_RAGGIUNGE_IL_4°_POSTO_IN_CLASSIFICA.jpg

Dopo due giornate il Bari torna alla vittoria battendo, in trasferta, la Pro Vercelli per 1-0. Una vittoria importante che rasserena tutto l’ambiente e fa balzare i biancorossi al quarto posto in classifica, a 3 punti dalla capolista Crotone, fermata in casa dal Brescia. Questa volta, la rivoluzione optata da Nicola (a differenza di Crotone), ha dato i suoi frutti. Probabilmente anche perché ha riguardato solo la formazione e non il modulo. Infatti, il tecnico ha, praticamente, reinventato la difesa titolare inserendo Donkor a destra e Sabelli a sinistra, mentre Rada, l’autore del gol, ha giocato, al centro, in coppia con Di Cesare. A centrocampo, invece, il giovane Di Noia (titolare per la prima volta in questo campionato) è stato inserito a fianco di Donati e Defendi. Il trio d’attacco, infine, ha visto partire titolare Sansone, preferito a Rosina, accanto ai soliti Maniero e De Luca.

cms_2895/foto_prima.jpg

Ma in campo il turnover, almeno all’inizio, non ha modificato l’atteggiamento in campo del Bari. Infatti, il primo tempo è stato abbastanza equilibrato; forse meglio i padroni di casa che si sono resi pericolosi in un paio di circostanze con Emanuello e Gatto, autore quest’ultimo, alla mezz’ora, di una clamorosa traversa. La reazione del Bari è solo nel tiro-cross di Defendi che attraversa tutto lo specchio della porta, con De Luca e Maniero in leggerissimo ritardo sul pallone.

cms_2895/foto_seconda.jpgAll’inizio hanno giocato meglio loro – ha dichiarato ai microfoni di Radionorba il tecnico del Bari, Davide Nicola - mentre noi siamo usciti alla distanza. Merito anche dei nostri preparatori”. La ripresa, infatti, come spesso accade, il Bari gioca meglio e passa subito in vantaggio con Rada, sugli sviluppi di un calcio di punizione, abile nello sfruttare la sponda di De Luca. La squadra, così, acquisisce maggiore fiducia e sfiora il raddoppio con Puscas (subentrato a Maniero) in un paio di occasioni e con Rosina (in sostituzione di Sansone) autore di un sinistro a giro deviato, sulla traversa, dal bravo portiere vercellese, Pigliacelli. Poi un po’ di sofferenza nel finale, ma senza rischiare più di tanto. Bene quindi il Bari che conquista la quinta vittoria, (seconda, in trasferta dopo Latina) in questo campionato e sale a 18 punti dietro a Crotone (21), Cagliari e Cesena (a quota 20). Pareggiano, oltre al Crotone e al Cagliari, anche il Livorno (17) e Lo Spezia (16). Questo è un campionato molto equilibrato e, la classifica corta, lo testimonia; basti pensare che in appena 11 punti ci sono ben 20 squadre, praticamente quasi tutte, ad eccezione di Pro Vercelli e Como. Per quanto concerne il Bari, va sottolineata la prestazione di Donkor che ha mostrato grande personalità, forza, temperamento e classe. Bene anche i giovanissimi Di Noia e Puscas come conferma anche lo stesso Nicola: “C’era bisogno di un turnover per le 3 partite in una settimana. Volevo far riposare alcuni calciatori che giocano sempre. Sono soddisfatto delle risposte dei giovani che hanno giocato alla grande. Donkor ha sfruttato in pieno la sua occasione, ma anche Puscas e Di Noia”. La difesa è sembrata più sicura di quelle delle ultime apparizioni, probabilmente anche per lo scarso valore degli avversari. Bene Rada che ha segnato il suo 15° gol in carriera. Ciò su cui il Bari dovrebbe lavorare maggiormente, invece, è sulla carenza di proposte offensive, soprattutto nei primi tempi, laddove, i biancorossi, sembrano essere troppo rinunciatari. Altro elemento da migliorare è il numero degli ammoniti per gara. Anche in questo turno, (in una match peraltro corretto) il Bari ha collezionato 4 gialli (3 dei quali negli ultimi 7 minuti). Finalmente un po’ di gioia anche ai numerosissimi tifosi biancorossi che hanno seguito e sostenuto la loro squadra anche nella lontana Vercelli. Ora, serve serenità e continuità di risultati, a cominciare dal Novare che oggi, senza penalizzazione sarebbe dentro i play-off. “Non so voi, ma noi siamo sempre sereni – riprende Nicola - e i 3 punti di stasera lo confermano”.

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram