AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL “DANTEDÌ”

Il giorno delle letture virtuali di Dante si affianca ad altre interessanti iniziative culturali

1585087995Copertina.jpg

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, che la diritta via era smarrita”. Probabilmente queste parole sono le più famose della storia d’Italia, se non del mondo. Canto I dell’Inferno, Divina Commedia. Quella che all’unanimità è definita come “l’opera delle opere”. Si può non averla studiata, si può non conoscerla, ma almeno una volta la si è sentita nominare, citare, commentare. La grandezza di Dante Alighieri sta in questo. E rivive oggi nel Dantedì, il giorno dedicato al Sommo Poeta (nonché uno dei fondatori della nostra lingua) e alla cultura italiana tutta.

Perché proprio il 25 marzo? Secondo molti studiosi, sarebbe la data nella quale il maestro fiorentino avrebbe iniziato il proprio viaggio ultraterreno. L’iniziativa parte dal ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, che ha coinvolto scuole, archivi, biblioteche, artisti, Mibact, Miur e Rai.

cms_16716/Foto_1.jpg

Mibact e Miur proporranno sui propri profili social immagini, video, opere d’arte sulla vita di Dante. Effettivamente il poeta di Firenze non è solo Commedia, ma anche Vita Nova, Convivio, De Monarchia e De Vulgari Eloquentia. Anche le altre quattro opere dantesche, infatti, hanno segnato profondamente la letteratura italiana, rivoluzionandola da cima a fondo. La Rai, dal canto suo, ha selezionato per la trasmissione su Rai Play delle lecturae Dantis intrepretate da grandi nomi contemporanei. Gli hashtags di sopra, ovviamente, sono già tra le tendenze.

Sarà bello sentire artisti affermati, ma anche gente “comune”, leggere versi tanto belli quanto famosi come: “volsi così colà come si puote ciò che si vuole”, “e caddi come corpo morto cadde”, “e uscimmo a riveder le stelle” o “l’amor che move il sole e le altre stelle”. Oppure ancora, poesie come “Tanto gentile e tanto onesta pare”, universalmente considerato come il miglior sonetto di sempre.

cms_16716/Foto_2.jpg

Questa iniziativa si affianca a tante altre che sono state ideate e promosse in tempi recenti e non, tra cui spiccano le visite nei musei virtuali, le letture online e l’ascolto di audio tratti da varie opere. L’interattività è diventata una prerogativa del nuovo modo di vedere la cultura. Quest’ultima ha abbandonato, nell’immaginario collettivo, la vetusta veste accademica e pedante, divenendo sempre più accattivante per tutte le fasce d’età. Come direbbe Dante: “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram