AL VIA L’ESTATE DI SAN MARTINO. QUANTO DURA
Meteo oggi e domani, previsioni

Largo all’estate di San Martino. Le tante (e abbondanti) precipitazioni che hanno fin qui caratterizzato l’autunno si prendono una pausa: oggi martedì 14 novembre e domani 15 secondo le ultime previsioni meteo sull’Italia con sole e temperature miti.
Ma attenzione perché questa tregua non è destinata a durare a lungo: il maltempo tornerà infatti protagonista molto presto, già entro questa settimana.
A risentire degli effetti dell’alta pressione saranno soprattutto le regioni adriatiche centro-meridionali: su questi settori, oltre al bel tempo, i valori termici saliranno verso valori ben oltre la media climatologica del periodo si legge su iLMeteo.it. Discorso diverso, invece, per le regioni tirreniche dove un reiterato flusso d’aria oceanica, piuttosto umida, determineranno cieli molto più nuvolosi, in particolare sul comparto del medio e alto Tirreno.
Ma quanto durerà questa fase anticiclonica? L’estate di San Martino proseguirà fino a giovedì 16 novembre, poi, da venerdì 17 l’alta pressione tornerà a scendere verso le sue terre d’origine lasciando spazio al transito di una forte perturbazione diretta principalmente verso il Centro-Sud, dove il maltempo tornerà protagonista con il suo carico di forti piogge e temporali, il tutto accompagnato anche da un generale calo termico che si avvertirà comunque su tutto il Paese.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.