AL SAN NICOLA, TRA BARI E PARMA, UN PARI “NATALIZIO”

GROSSO: “CONTRO UNA BUONA SQUADRA NOI BRAVI A PAREGGIARE”.

AL_SAN_NICOLA_TRA_BARI_E_PARMA_UN_PARI_NATALIZIO.jpg

Contro il Parma arriva il primo pareggio (0-0) casalingo di questo campionato anche per il Bari. Un pareggio che, probabilmente, accontenta entrambe le squadre in quanto permette loro di non perdere terreno e continuare, allo stesso tempo, il cammino verso mete ambiziose. Certo, un eventuale successo dei biancorossi avrebbe permesso alla squadra barese di allungare sul Parma e, in ogni caso, di dare un segnale forte alle dirette concorrenti. Ma il Parma è squadra solida ed equilibrata sia in trasferta (dove ha conquistato ben 15 dei 32 punti) che in casa. Inoltre, va sottolineato che la squadra emiliana ha la seconda difesa meno battuta del campionato in trasferta con appena 10 reti al passivo (dietro al Palermo con 7). Il Bari, invece, nonostante questo pareggio, resta la squadra più forte del campionato per quanto riguarda le partite casalinghe (con 25 punti) e la squadra con meno pareggi (3) in assoluto del campionato.

LA PARTITA – Fabio Grosso, con il 4-3-3, schiera: Micai; Sabelli, Tonucci, Marrone, Cassani; Tello, Petriccione, Iocolano (62’, Brienza); Galano (82’, Kozak), Nenè (62’, Floro Flores) e Improta.

A specchio, il Parma di Roberto D’Aversa, scende in campo con: Frattali; Iacoponi, Di Cesare (79’, Sierralta), Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella, Scavone (88’, Barillà); Insigne, Baraye (85’, Siligardi) e Di Gaudio.

cms_8003/2.jpg

Un primo tempo giocato a ritmi blandi e sostanzialmente equilibrato e avaro di emozioni tra due squadre attente a non scoprirsi. Appena tre tiri effettuati nello specchio della porta, peraltro senza particolari pretese, da parte di Improta (5’), Insigne (37’) e Galano (39’). Nella ripresa il Bari aumenta il ritmo delle sue giocate e Improta (60’) impegna severamente Frattali. Ma è troppo poco. Così Grosso effettua tre sostituzioni e ridisegna la squadra in campo. Ma i biancorossi, nonostante i nuovi innesti, fanno fatica a costruire azioni veramente pericolose. Il risultato, così, rimane ancorato sullo 0-0 fino al termine della partita.

ANALISI E COMMENTI –

Con questo pareggio il Bari scivola al terzo posto (33 punti) dietro a Frosinone (34) e Palermo (36). Ma è un risultato giusto che rispecchia l’andamento della gara tra due squadre che hanno effettuato pochi tiri nello specchio della porta. Era troppo alta la posta in palio e considerando la forza dell’avversario, tutto sommato, il pareggio non è da disprezzare.

cms_8003/3.jpg

Siamo stati bravi a portare a casa un punto – ha dichiarato il tecnico del Bari, Fabio Grosso cosa che avremmo dovuto fare anche in altre circostanze. Delle volte non si riesce a vincere e oggi siamo stati bravi a capirlo. Pertanto il bicchiere è, senz’altro, mezzo pieno. Abbiamo capito che si poteva prendere un punto e lo abbiamo fatto. Il Parma è forte e lo sapevamo. Nel primo tempo abbiamo avuto poca fluidità, ma allo stesso tempo, abbiamo tenuto bene il campo evitando le loro azioni pericolose. Nella ripresa ho effettuato dei cambi per alzare i ritmi, ma, pur senza concedere nulla, siamo stati poco lucidi nei metri finali. Se avessimo lasciato spazi dietro avremmo rischiato parecchio per la rapidità dei loro attaccanti. Siamo contentissimi dei punti che abbiamo, ma in ogni caso, non guardiamo la classifica”.

In effetti è presto per fare calcoli. L’importante è essere sempre li nel gruppo di testa e non perdere i confronti diretti come questo. Per il resto, bene la fase difensiva dei biancorossi che non hanno quasi mai corso particolari rischi, ad eccezione di quelli creati dall’esterno offensivo Di Gaudio che, con le sue incursioni e la sua rapidità, ha creato più di un grattacapo alla difesa barese. Infine, va sottolineato che questa volta le varie sostituzioni (compreso l’ingresso in campo di Brienza) non hanno sortito effetto. Tuttavia meglio il Bari del secondo tempo.

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram