ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE: ALBISSOLA

L’Italia ricomincia dagli artisti!

ALLA_SCOPERTA_DELLE_MERAVIGLIE_ALBISSOLA__ITALIA_Bandiera_(1).jpg

cms_27728/1.jpg

Albissola marina, è una piccola realtà del savonese, ricca di storia e cultura. A questa cittadina si devono i natali, nel dicembre del 1943, di Giuliano Della Rovere, il futuro di papa Giulio II considerato un grande mecenate delle Guardie Svizzere.

cms_27728/0.jpg

Ma soprattutto il comune ligure è legato ad Albissola Superiore: ricordiamo che, un tempo, durante il periodo di guerra, le due località si divisero a causa degli attacchi che provenivano dal mare, proprio per questo la popolazione si rifugiò in altura, dove venne costruito un castello.

Ciò che ancora oggi lega le due località e l’arte, in particolare la ceramica; infatti, è famosa in tutto il mondo, considerata “la terra della ceramica, grazie ai suoi capolavori policromi.

Il bello di questo comune, sono le numerose manifestazioni dedicate all’arte che si svolgono periodicamente. Colpisce la storicità che si respira, l’energia positiva, la magia che si sprigiona esplorando i vicoli e le strutture medievali.

cms_27728/00.jpg

In questa stagione che si appresta a salutare le belle giornate dell’estate appena trascorsa , la città di Albissola ha dato vita all’immancabile appuntamento con Albissola Comics, che volge all’11 edizione svolta presso il locale museo civico MuDA.

L’iniziativa si è divisa in due giornate dal 24/25 settembre, mettendo in luce anche scrittori, illustratori, vignettisti e coloro che sono connessi con il mondo della fantasia e della creatività.

cms_27728/00000.jpeg

Quest’anno Albissola Comics, festival del fumetto, particolarmente nutrito e ricco il settore comics, con alcune vere e proprie star del fumetto statunitense e britannico, animando l’evoluzione l’esposizione museale.

Laboratori di ceramica artistica e alcuni spazi espositivi reperiti per l’occasione.

cms_27728/0000.jpg

Premesso che durante l’evento cittadino, si è svolta anche un’inaugurazione nella prestigiosa Galleria Kèlyfos contemporary Art & Design dal nome "Connessioni Cosmiche Silenti".

Mostra bi-personale di Federica Orsini e Gianluca Cutrupi a cura di Paola Gargiulo.

È stato un incontro artistico inedito quello tra la Orsini, pittrice, e Cutrupi ceramista e designer.

La cittadina inoltre è Bandiera Blu,grazie all’attenzione riposta dal comune nella cura e manutenzione delle spiagge.

L’Italia è un paese straordinario, con tutta la sua arte, la storia, l’artigianato e il patrimonio enogastronomico. È un dato di fatto che, il Belpaese, è in cima alla lista dei desideri di viaggio dei cittadini da tutto il mondo.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram