ALLA SCOPERTA DELLA CAPPELLA SISTINA (VI)

La parete sud: Mosè Passaggio del Mar Rosso La discesa dal Monte Sinai

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La parete sud mostra le Storie di Mosè, databili al 1481-1482

1.Pietro Perugino e aiuti, Partenza di Mosè per l’Egitto e 2. Sandro Botticelli e bottega, Prove di Mosè.

Vedi edizioni precedenti:

https://www.internationalwebpost.org/contents/ALLA_SCOPERTA_DELLA_CAPPELLA_SISTINA_(V)_21323.html#.YF4Vh69KiUk

5. Sandro Botticelli, Punizione dei ribelli

6. Luca Signorelli e Bartolomeo della Gatta, Testamento e morte di Mosè

3. Il Passaggio del Mar Rosso -Ghirlandaio-Rosselli-Tucci

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Il Passaggio del Mar Rosso è un affresco (350x572 cm) di attribuzione incerta (Domenico Ghirlandaio o Cosimo Rosselli o Biagio di Antonio Tucci), realizzato tra il 1481 e il 1482 e facente parte della decorazione del registro mediano della Cappella Sistina in Vaticano.

La scena fa parte delle Storie di Mosè e, come altre del ciclo, mostra più episodi contemporaneamente. La sequenza comincia sullo sfondo a destra, dove Mosè e Aronne stanno supplicando il faraone di liberare il popolo d’Israele. Dopo che Dio manda dieci piaghe contro l’Egitto, il faraone finalmente cede, ma decide anche di inseguire con il suo esercito gli stranieri in partenza. Arrivati al Mar Rosso gli Israeliti assistono al miracoloso aprirsi delle acque per il loro passaggio, ma quando l’esercito si appresta ad attraversare a sua volta esse si richiudono sui soldati, inghiottendoli. Questo episodio è rappresentato in primo piano a destra, dove le acque "rosse" hanno avvolto i cavalieri, cogliendoli in vari atteggiamenti che esprimono con diversi gradi di intensità il loro sgomento: dall’urlo del faraone al centro, il più esasperato della scena, al più calmo tentativo di nuotare e raggiungere l’altra riva da parte delle teste in primo piano. La ricchezza di decorazioni e di linee curve crea un effetto confuso, frastagliato e mosso, che ben si lega con il carattere concitato della scena, rendendo difficile distinguere chiaramente ciascun soggetto.

Davanti all’esercito si vede una colonna misteriosamente sospesa sulle acque: si tratta della rappresentazione del pilastro di fuoco che Dio inviò nell’esercito nemico per spaventarlo.

Intanto Dio colpisce la città egiziana con un diluvio, rappresentato come una rovinosa grandinata. La notazione atmosferica, rara nella produzione artistica del Quattrocento, è resa con efficacia, ad esempio nelle cupe ombre proiettate dalle nubi sulla città e nei gorghi dei nuvoloni in cui si proiettano già al centro dei raggi di sole, preannunciando la fine del supplizio una volta che il popolo d’Israele è messo in salvo.

Infatti sulla sinistra compare anche un arcobaleno, oggi poco leggibile. Il modello più diretto offerto nella realizzazione dell’effetto è il Martirio di san Marco di Beato Angelico, dalla predella nel Tabernacolo dei Linaiuoli e alcune rappresentazioni di nubi nelle varie versioni di San Giorgio e il drago di Paolo Uccello.

A sinistra il popolo d’Israele, guidato dal giovane Mosè con la tipica veste gialla e mantello verde e col bastone del comando in mano, ha appena attraversato il Mar Rosso. La loro certezza della salvezza è testimoniata da alcune attività ludiche, come il suono di uno strumento a corda da parte della profetessa Miriam in primo piano, che alza un canto di ringraziamento a Dio. Essi continuano il loro viaggio scomparendo in lontananza verso sinistra, con una lenta processione punteggiata da dettagli naturalistici, come il cagnolino in primo piano, che sembra rimandare al corteo de Magi di Benozzo Gozzoli.

4. La Discesa di Mosè dal Monte Sinai - Cosimo Rosselli

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La Discesa dal monte Sinai è un affresco (350x572 cm) di Cosimo Rosselli e aiuti, realizzato tra il 1481 e il 1482

La scena, come altre del ciclo, mostra più episodi contemporaneamente ed è chiarita dall’iscrizione sul fregio soprastante: PROMULGATIO LEGIS SCRIPTE PER MOISEM. In alto Mosè, inginocchiato sul monte Sinai e sempre seguito da Giosuè (in questo caso addormentato), riceve le tavole da Dio che appare in una nube luminosa circondato da angeli.

Gruppo arte e cultura di Orietta Paganotti

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