ACQUAPENDENTE (LAZIO)

I borghi più belli d’Italia

1647490756R1_I_BORGHI__ACQUAPENDENTE.jpg

Siamo a nord del Lazio, in provincia di Viterbo, quasi al confine con la Toscana.

Il nome Acquapendente nasce dal fatto che nei dintorni sono numerosissime le cascatelle e i rivoli che confluiscono nel fiume Paglia.

cms_25231/1.jpg

Anticamente era un centro etrusco, colonizzato poi dai romani e successivamente devastato e invaso dai longobardi. Il nucleo urbano attuale si è sviluppato da un borgo nato attorno alla Pieve di S. Vittoria nel X secolo, lungo la Via Francigena. Più tardi Acquapendente divenne proprietà dello Stato della Chiesa, sotto la diocesi di Orvieto, al cui dominio non voleva sottostare e contro cui mosse guerra; il borgo di Acquapendente era infatti un dominio molto ambito, in quanto rivestiva una posizione strategica tra il Marchesato di Toscana e lo Stato della Chiesa.

cms_25231/2_1647490317.jpg

Nel XIII secolo la cittadina era ancora impegnata nelle continue lotte per l’indipendenza da Orvieto ed era inoltre al centro dei conflitti tra impero e papato. Il 1500 fu un periodo particolarmente florido per tutto lo Stato della Chiesa e anche questo borgo attraversò un momento di grande prosperità, e fu allora che vennero costruiti i palazzi più belli (Palazzo Vescovile e Palazzo Viscontini).

cms_25231/4.jpg

Dopo il rinascimento Acquapendente fu nuovamente al centro delle lotte tra il papato e l’impero; dopo la rivoluzione francese assunse un ordinamento repubblicano autonomo che perdurò fino al 1799. Da visitare la Cattedrale del Santo Sepolcro nella quale è conservata una pietra macchiata di sangue proveniente da Gerusalemme; nel medioevo era meta di pellegrini e crociati essendo situata proprio lungo la Via Francigena verso Roma. Della cinta muraria medievale oggi rimane solo una delle torri principali: la Torre Julia de Jacopo. Testimonianza dell’architettura rinascimentale è invece il Palazzo Viscontini con splendidi affreschi e grandi giardini interni.

cms_25231/3.jpg

Nel territorio di Acquapendente c’è la Riserva Naturale del Monte Rufeno al cui interno è ospitato il bellissimo Museo del Fiore. Il Museo della città di Acquapendente si trova invece nel Palazzo Vescovile ed ospita una collezione artistica diocesana e civica di grande valore culturale.

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram