1° OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE DEL CAFFÈ

Le iniziative per sostenere la candidatura dell’Espresso Italiano a Patrimonio immateriale dell’Umanità

1601504400Copertina.jpg

Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Caffè, arriva l’annuncio che tanti amanti della scura bevanda energizzante stavano aspettando. Nasce infatti la “Comunità del Rito del Caffè Espresso”, volta a sostenere la candidatura del Caffè Espresso Italiano a Patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’Unesco.

cms_19285/Foto_1.jpg

Tutti i componenti della Comunità potranno fornire le proprie esperienze ed emozioni in merito al prodotto, che confluiranno in un volume digitale. Questo perché il momento del caffè è percepito come un vero e proprio rituale, da raccontare in una poesia, una fotografia, un racconto scritto o un disegno. L’elaborato finale sarà scaricabile gratuitamente tramite i canali ufficiali della Comunità. Inoltre, gli organizzatori hanno dato avvio ad una raccolta firme per sostenere la causa illustrata poc’anzi.

Quello del caffè espresso in Italia è molto più di un rito quotidiano. - spiega Giorgio Caballini di Sassoferrato, Presidente del CTCEIT – Attorno a questo semplice gesto che milioni di italiani compiono ogni mattina ruota una parte fondamentale della nostra cultura e della nostra socialità. È un modo per ciascuno di noi di sentirsi parte di una comunità ed è anche il motivo per il quale noi, tutti insieme, intendiamo sostenere e tutelare un rito legato alle nostre tradizioni e alla nostra storia, che ci rappresenta e identifica in tutto il mondo”.

cms_19285/Foto_2.jpg

Questa Comunità nasce per mettere insieme gli operatori e gli artigiani della filiera produttiva, i consumatori e tutti i cittadini che in Italia e all’estero praticano quotidianamente il Rito del Caffè Espresso Italiano - conclude Luigi Morello, Presidente del Comitato Scientifico del CTCEIT - E non solo. Quello che abbiamo voluto fare è stato anche raggruppare tutte le comunità regionali del caffè, unendo tutto il Paese. Ognuna di queste ha le sue peculiarità e le sue abitudini di consumo ma tutte sono accomunate dagli stessi valori: inclusività, cultura, socialità, storia e tradizioni”.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App