"Ue entrata nella più profonda recessione della storia"(Altre News)

Pompeo: "Prove su origine virus Wuhan, ma non certezza"- Johnson: "Amaro rimpianto per anziani morti in case riposo" - Israele, ok Corte suprema a governo Netanyahu-Gantz - Nordcorea, "Kim non è stato operato al cuore"

MONDO_7_5_20.jpg

Gentiloni:"Ue entrata nella più profonda recessione della storia"

cms_17374/gentiloni7_afp.jpg

"Ora è abbastanza chiaro che l’Ue è entrata nella più profonda recessione economica della sua storia". Lo dice il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, presentando in videoconferenza stampa a Bruxelles le Previsioni economiche di primavera, che vedono un crollo del Pil del 7,7% nel 2020 per l’Eurozona e del 7,5% per l’Ue.

"Sia la recessione che la ripresa saranno ineguali - continua - i dati aggregati nascondono considerevoli differenze tra i diversi Paesi. Come la recessione di quest’anno, anche la ripresa sarà impari, dato che non tutti i Paesi usciranno dalla crisi con la stessa velocità". "Anche l’inflazione sarà significativamente più debole: i prezzi al consumo sono previsti in calo significativo quest’anno, riflettendo la brusca contrazione della domanda, come pure la forte caduta dei prezzi del petrolio", aggiunge Gentiloni.

SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE GERMANIA - Il collegio dei commissari europei "ha discusso" della sentenza della Corte Costituzionale tedesca sul Qe sulla base di un "rapporto" preparato dal servizio giuridico e "abbiamo due punti: primo, affermiamo il primato del diritto Ue. Le sentenze della Corte di Giustizia sono vincolanti per tutte le Corti nazionali" dice il commissario europeo all’Economia. Secondo, continua, "abbiamo sempre rispettato l’indipendenza della Bce nell’attuazione della politica monetaria". Ora "studieremo la sentenza in maggiore dettaglio".

MES - Parlando delle linee di credito che il Mes metterà a disposizione per contrastare la pandemia di Covid-19, Gentiloni dice che costituiscono "un’opportunità per gli Stati membri. Per questo ne abbiamo discusso per 16 ore nell’Eurogruppo. I Paesi" che sui mercati obbligazionari pagano "alti interessi potrebbero essere più interessati di altri, ma spetta a loro decidere".

"Stiamo facendo grandi sforzi, anche con il servizio giuridico, per avere regole che rispettino le decisioni politiche dei ministri delle Finanze e dei capi di Stato e di governo dell’Ue" spiega il commissario europeo all’Economia. E la decisione politica "è stata che la condizionalità non è quella tradizionale, ma molto ristretta alla portata di queste linee di credito". "Manderemo agli Stati membri, in vista dell’Eurogruppo, che è convocato per venerdì, un pacchetto dalla Commissione con quello che serve per l’eligibilità, per la valutazione della sostenibilità del debito. L’eligibilità ci sarà per tutti i Paesi e anche la valutazione del debito sarà positiva per tutti" prosegue Gentiloni.

SCENARIO - Nelle previsioni economiche di primavera, "il nostro scenario di base è una graduale fine delle misure di confino a partire da maggio, con qualche possibile difficoltà locale, nella situazione complessiva in Europa" spiega il commissario europeo. Ci sono anche, continua, "due scenari negativi, uno basato su un’epidemia più seria nei prossimi mesi, che obblighi ad adottare nuove misure di confino. Il secondo prevede una vera seconda ondata dell’epidemia in autunno-inverno, che provochi qualcosa di non molto diverso da quello che abbiamo visto nei mesi scorsi".

Pompeo: "Prove su origine virus Wuhan, ma non certezza"

cms_17374/pompeo_mike_ipa_fg_3-5-3938055333.jpg

Gli Stati Uniti hanno "prove significative" del fatto che il Covid19 "possa essere stato originato nel laboratorio" di Wuhan ma non la "certezza". Lo ha detto, pressato dalle domande dei giornalisti il segretario di Stato, Mike Pompeo. "Non abbiamo la certezza - ha detto in una conferenza stampa - e ci sono prove significative che questo venga da un laboratorio". Pompeo poi ha difeso le coerenza delle diverse posizioni espresse riguardo all’origine, con settori dell’intelligence Usa che hanno escluso l’origine in laboratorio: "Queste dichiarazioni posso essere entrambe vere, io le ho fatte entrambe, e sono tutte vere".

Domenica Pompeo aveva parlato di "una prova enorme" che mostrava l’origine dal laboratorio, senza fornire ulteriori dettagli. E nei giorni precedenti Donald Trump ha detto di aver visionato personalmente le prove che indicherebbero che il virus proviene da un laboratorio dell’Istituto di Virologia di Wuhan.

Johnson: "Amaro rimpianto per anziani morti in case riposo"

cms_17374/johnson_primp_piano_Afp.jpg

"Amaro rimpianto" per le tante morti avvenute nelle case di riposo per anziani travolte, come in altri Paesi, dall’epidemia di Covid-19. Sono le parole di Boris Johnson, tornato oggi alla Camera dei Comuni per il tradizionale question time del mercoledì, dopo la lunga assenza dovuta alla sua malattia legata al coronavirus. Al premier, accolto dalle congratulazioni dello speaker Lindsay Hoyle e di maggioranza e opposizioni per la sua guarigione e la nuova paternità, non sono però state risparmiate le accuse per la gestione della crisi.

Su tutte, quelle del nuovo leader laburista Keir Starmer, che guardando al bilancio delle vittime del coronavirus nel Regno Unito, il più grave d’Europa, ha chiesto al premier "come è possibile che si sia arrivati a questo?", ricordando che appena due settimane fa il governo aveva parlato di "apparente successo" nella gestione dell’emergenza.

Difendendo l’azione finora svolta dall’esecutivo, Johnson ha indicato come nuovo obiettivo quello di "200mila test al giorno" entro la fine del mese. Il premier ha anche anticipato che domenica verranno annunciate alcune misure per un allentamento della fase di lockdown che dovrebbero entrare in vigore a partire da lunedì.

Israele, ok Corte suprema a governo Netanyahu-Gantz

cms_17374/Cortesuprema_Israele_afp.jpg

La Corte suprema israeliana ha dato l’ok a Benjamin Netanyahu alla formazione del governo di coalizione con Benny Gantz. I giudici hanno affermato che le accuse penali contro Netanyahu e l’accordo con Gantz sollevano "notevoli difficoltà costituzionali" ma al momento, non vi è alcun motivo giudiziario da parte della Corte di interferire nella formazione dell’esecutivo.

Nordcorea, "Kim non è stato operato al cuore"

cms_17374/Kim_Jong_Un_afp.jpg

Non ci sono segnali che indichino che Kim Jong-un sia stato male e sia stato di conseguenza sottoposto a un intervento chirurgico al cuore nei giorni in cui è ’sparito’ dai riflettori dei media nordcoreani, come invece sostenevano indiscrezioni circolate ad aprile. Lo hanno riferito i servizi d’intelligence di Seul (Nis) secondo le notizie dell’agenzia sudcoreana Yonhap diffuse dopo una riunione a porte chiuse per riferire ai parlamentari. Dall’inizio dell’anno Kim è apparso in pubblico 17 volte, meno che in passato, a causa - dicono da Seul - dell’impatto della pandemia di coronavirus e perché l’attenzione si concentra sulle questioni interne. Per il Nis, "anche se Kim non si è fatto vedere in pubblico, ha comunque gestito normalmente gli affari dello Stato".

"Si ritiene che Kim non sia stato sottoposto a un intervento chirurgico o a terapie per il cuore", ha detto ai giornalisti il deputato Kim Byung-kee. Per il Nis, Kim non ha problemi cardiologici e secondo gli esperti citati anche un intervento lieve richiederebbe quattro o cinque settimane di riabilitazione. Inoltre, il Nis "non esclude la possibilità" di un’epidemia di Covid-19 in Corea del Nord, anche se Pyongyang non ha confermato ufficialmente nessun caso.

Dopo voci e indiscrezioni delle settimane passate sulle condizioni di salute di Kim, sabato scorso i media nordcoreani hanno dato notizia della partecipazione del ’caro leader’ all’inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti, diffondendo le prime immagini di Kim dall’11 aprile.

Ieri il leader nordcoreano è stato insignito della Medaglia del 75esimo anniversario della Vittoria in Russia, ma l’onorificenza non è arrivata direttamente nelle mani di Kim. E’ stata infatti consegnata al ministro degli Esteri Ri Yong-ho dall’ambasciatore russo Aleksandr Matsegora nel corso di una cerimonia a Pyongyang.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram