"Johnson pronto a bandire Huawei da rete 5G britannica"

Johnson_pronto_a_bandire_Huawei_da_rete_5G_britannica.jpg

cms_18169/HUAWEI.jpg

Il governo britannico sarebbe pronto a bandire la tecnologia del colosso cinese Huawei dalla sua rete 5G già quest’anno per motivi di sicurezza. Lo ha riferito il ’Sunday Telegraph’, secondo cui il primo ministro Boris Johnson sarebbe pronto ad adottare la misura sulla base delle indicazioni del Gchq, l’agenzia governativa che si occupa di comunicazione e intelligence, che ha rivalutato i rischi per la sicurezza posti dall’azienda cinese.

Secondo il giornale, questa settimana a Johnson sarà presentato uno studio in cui si sosterrà che le sanzioni statunitensi contro Huawei costringeranno la società a utilizzare una tecnologia "non affidabile".

cms_18169/5G.jpg

Per il ’Sunday Telegraph’, le autorità britanniche starebbero elaborando proposte per impedire l’installazione di nuove apparecchiature Huawei nella rete 5G già in sei mesi. A gennaio, Johnson aveva dato via libera a Huawei per costruire il 35% della prossima generazione di infrastrutture Internet della Gran Bretagna, con alcune limitazioni. Sullo sfondo della notizia ci sono le forti tensioni tra Gran Bretagna e Cina legate alla nuova legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong.

cms_18169/PaulHarrison.jpg

La politica del governo britannico è "dettata" dall’Amministrazione Trump, ha replicato il responsabile per i media internazionali di Huawei, Paul Harrison.

Su Twitter Harrison ha sostenuto che gli Stati Uniti stanno "lottando per recuperare la posizione di mercato" nell’ambito del 5G a svantaggio del "leader globale" Huawei, aggiungendo che gli Usa finora "hanno costantemente fallito nel fornire prove a sostegno delle loro false accuse".

"Gli Stati Uniti - ha proseguito - nell’era post Brexit non dovrebbero rispettare il Regno Unito nella scelta della propria strategia di telecomunicazioni?".

(fonte AdnKronos - foto dal web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram