"Boom ritocchi under 18, mamme spingono in 1 caso su 3"

L’allarme di Daniele Spirito, specialista in chirurgia plastica

1637299617Boom_ritocchi_under_18,_mamme_spingono_in_1_caso_su_3.jpg

Naso aquilino, labbra sottili o seni poco pronunciati. Sono in forte aumento le richieste di ritocchi estetici da parte degli under 18 in risposta alle esigenze social. E molto spesso dietro c’è la regia della mamma. L’allarme arriva da Daniele Spirito, specialista in chirurgia plastica a Roma e Como e docente presso la Scuola di specializzazione in chirurgia plastica dell’Università di Milano. "L’Inghilterra - ricorda - ha approvato una legge che vieta ai minori botox e filler per gonfiare le labbra, dati i numeri esorbitanti registrati tra gli adolescenti, ma anche in Italia servono più filtri".

cms_23872/1.jpg

"Spesso - denuncia lo specialista - sono proprio i genitori a dare di buon grado il benestare o a incoraggiare il ritocco: dietro ad un intervento di chirurgia estetica su tre c’è la spinta di una madre. Registriamo una domanda altissima di correzioni di inestetismi in ragazzi molto, troppo giovani. E i genitori - spiega l’esperto -, chiamati a dare il proprio consenso scritto per interventi di chirurgia estetica sui minori, sono spesso d’accordo con i figli. In molti casi - sottolinea Spirito - la decisione è frutto di episodi di bullismo, subiti a scuola o nel contesto sociale, in altri deriva da un’insicurezza interiore amplificata dall’incremento dell’utilizzo dei social network. Molto spesso, infatti, le richieste dei giovanissimi sono dettate proprio dal condizionamento dei social. In ogni caso - conclude - è molto probabile che manchi la giusta consapevolezza".

cms_23872/2_1637300654.jpgMa quali sono le richieste principali delle ragazze e dei ragazzi under 18? "Si tratta di ragazzi molto giovani, che soffrono il disagio, per lo più per esiti di acne, orecchie a sventola, nasi molto pronunciati o perfino seni poco prorompenti. Tra le ragazze - spiega Spirito - si fa sempre più largo il ricorso al lip filler, il riempitivo per ‘gonfiare’ la bocca e avere labbra carnose e sensuali. Ma prima di avere compiuto i 18 anni - ammonisce il medico - è meglio non intervenire. Rifare una parte del proprio corpo presuppone una scelta ponderata e motivata e non ci si può rivolgere alla chirurgia o alla medicina per essere più belle in foto o catturare più like. La percezione di sé - avverte il chirurgo - perde aderenza con la realtà ed è facile incorrere in errori e scelte sbagliate da cui poi è difficile tornare indietro".

cms_23872/3.jpg Non solo. "Ricorrere ai trattamenti di medicina o chirurgia estetica prima di avere compiuto 18 anni - ammonisce l’esperto - comporta moltissimi rischi. Innanzitutto quello di cambiare idea e pentirsi quando si acquista maturità. Bisogna poi attendere che i lineamenti diventino definitivi con l’arresto della crescita prima di ragionare su una loro correzione. Ed esiste infine il rischio - spiega Spirito - di entrare in età già molto piccole nel vortice del ritocco senza freni. L’obiettivo è proteggere i minori, per questo serve il consenso scritto di entrambi i genitori ma spesso, purtroppo, sono proprio loro a incoraggiare i figli. Serve un intervento congiunto - conclude - : nel caso in cui il ritocco desiderato non poggia su basi serie e consapevoli il genitore deve dire no, ferma restando l’etica del professionista che può rifiutarsi di eseguire l’intervento".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram