“WORLD DANCE MOVEMENT INTERNATIONAL FESTIVAL”

Il mondo della danza internazionale si riunisce a Castellana Grotte (Puglia) fino al 10 luglio

1657018458copertina.jpg

Il gotha della danza internazionale si riunisce a Castellana Grotte. Si tratta di un ritorno nella città famosa in Europa per le suggestive grotte carsiche, dopo la pausa forzata causata dalla pandemia da coronavirus. La Città delle Grotte si trasforma, fino al 10 luglio, in un villaggio globale all’insegna del “World Dance Movement International Festival”. L’evento, giunto alla 12ma edizione, va in scena nella villa comunale Tacconi con quattro serate di danza dal sapore multi etnico. Un palcoscenico sotto le stelle animato dalle performance di artisti e ballerini provenienti da ogni parte del mondo. Per questa edizione sono 19 i Paesi presenti, fra cui Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Estonia, Francia, Russia, Belgio, Nuova Zelanda e naturalmente Italia, per un totale al momento di 260 stagisti. Il WDM è una ghiotta occasione per gli addetti ai lavori e appassionati della danza, di partecipare a un evento di elevata qualità che permette loro di accrescere la propria preparazione e il proprio bagaglio esperienziale. L’altissimo livello formativo degli stage, infatti, è assicurato dalla partnership con l’autorevole Broadway Dance Center di New York e da coreografi di fama mondiale che vantano collaborazioni artistiche ai massimi livelli dello show business planetario. Michele Assaf, coofondatrice del “World Dance Movement”, Bruno Collinet, Vito Cassano e Claudia Cavalli, Joshua Pelasky, Sabatino d’Eustacchio e Federica Angelozzi, Elias Lazaridis, Rosellina Goffredo, Nicola Monaco e Fabrizio Prolli, sono gli artisti di fama internazionale che si divideranno per classi di danza classica, moderna, contemporanea ed area.

cms_26678/foto_1_copia.jpg

E per un mondo, giustamente, sempre più inclusivo, la novità di quest’anno sono le lezioni per ragazzi diversamente abili presso l’associazione “Fiorire Comunque” tenute da Patrizia Cribiori e Stefania Belotti che propongono lezioni, oltre che di danza, anche di musico terapia sia per i ragazzi di “Fiorire Comunque”, sia per gli aderenti all’associazione “Ugualmente Artisti” che raggiungeranno la Puglia dalla provincia di Milano per prender parte per la prima volta al WDM. La danza, grazie al suo linguaggio ancestrale, ha un forte contenuto inclusivo, perché parla attraverso emozioni e sensazioni, che sa raccontare la gioia di vivere, ma anche il dolore, che si esprime con il corpo, ma anche con gli occhi e l’anima. Sostenendo il diritto universale di espressione anche artistica, nel pieno rispetto delle diversità di ciascuno come valore aggiunto all’umanità multiculturale, questo nuovo progetto del WDM ne esprime l’essenza che si fonda nella capacità di confronto ed accoglienza attraverso l’arte coreutica. Anche in questa edizione non mancheranno importanti occasioni di crescita professionale con le audizioni per l’Accademia Kataklò di Milano e per la nave da crociera Royal Carriben.

cms_26678/foto_2_copia.jpg

Main sponsor dell’edizione 2022 sono le Grotte di Castellana srl il cui generoso supporto è determinante per la realizzazione della manifestazione in villa comunale. La serata di apertura in villa comunale è giovedì 7 luglio con lo spettacolo di danza aerea “Con Te Mimmo” a cura della Compagnia Eleina D con le coreografie di Vito Cassano. Un omaggio a Mimmo Daoli, fondatore e già Presidente del WDM, la cui garbata e rassicurante capacità di costruire e mettere assieme ne hanno contraddistinto l’agire di una vita, facendone un mentore per molte ragazze e ragazzi che nella sua visione di arte come mescolanza di espressioni e linguaggi che si intrecciano dando vita a nuove forme, hanno trovato una dimensione ed una una strada da percorrere. A seguire, venerdì 8 sarà la volta del Galà del WDM che vede on stage tutte le ballerine e ballerini del workshop, sabato 9 e domenica 10 sono infine le serate dedicate ai concorsi di danza.

(Foto dalla pagina Facebook del WDM)

Nicòl De Giosa

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos