“Sto ccà”

La poesia di Eduardo De Filippo per la moglie Isabella

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Il grande Eduardo, maestro del teatro napoletano e padre luminoso della lingua, della declinazione e dell’essenza stessa dell’umano sentire, dedicò una poesia di rara bellezza alla moglie Isabella Quarantotti. Correva l’anno 1963. Eduardo dice a sua moglie Isabella: “Sai, quando non ci sarò più, guarda bene, perché, in tanti segni, io mi paleserò e tu mi troverai”. Glielo racconta con una poesia da lasciare senza fiato, intitolata Sto ccà (“Sto qua”), di cui proponiamo prima la versione tradotta in italiano e dopo la versione originale in lingua napoletana.

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"Sto qua"

Sto, qua, Isabella, sto qua.
Che c’è? Non mi vedi?
Già, non puoi vedermi,
ma sto qua, sono in mezzo ai libri,
tra le carte antiche,
dentro ai cassetti del comò.
Mi trovi quando il sole entra di sguincio,
s’intrufola di taglio
e fa brillare queste cornici dorate
d’argento
grandi e piccoline
di legno pregiato
acero noce palissandro mogano
sembrano finestrini e finestrelle
aperte sul mondo…
Mi trovi quando il sole si fa rosso
prima che tramonti
dipingendo d’oro i rami degli alberi
e s’infila tra le foglie
per farsi guardare.
Altrimenti mi potrai trovare
quando è notte
in cucina, per cercare qualcosa da mangiare
un pezzetto di formaggio, un’insalata,
quel poco che ti sostiene lo stomaco
e poi te ne vai a letto.
Prima della luce dell’alba poi
mi trovi alla scrivania,
con la penna tra le dita
e gli occhi al cielo,
pensando a ciò che ti ho raccontato
e non ho scritto
e chissà se non sia stato un bene
che questi pensieri si siano persi,
distratti, e stanchi di essere pensati,
che volteggiano nell’aria insieme a me.
E se guardi lassù
può succedere
che se ci sono le nuvole
mi trovi.
Il vento straccia le nuvole
e, così, come viene viene,
puoi trovare certi occhi che ti guardano.
Sotto una fronte larga larga
e lunga
e due solchi lungo il viso…
sì, li puoi trovare.

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“Sto ccà”

Sto ccà, Isabè, sto ccà...
Ch’è, nun me vide?
Già, nun me può vedé...
ma stongo ccà.
Sto mmiez’ ’e libre,
mmiez’ ’e ccarte antiche,
pe’ dint’ ’e tteratore d’ ’o cummò.
Me truove quann’ ’o sole tras’ ’e squinge
se mpizz’ ’e taglio
e appiccia sti ccurnice
ndurate
argiento
grosse e piccerelle
’e lignammo priggiato -
acero
noce
palissandro
mogano -
pareno fenestielle e fenestelle
aperte ncopp’ ’o munno...
Me truove quann’ ’o sole se fa russo
primmo ca se ne scenne aret’ ’e pprete
ndurann’ ’e rame ’e ll’albere
e se mpizza
pe’ mmiez’ ’e fronne,
pe se fa guardà.
Si no, me può truvà, scurato notte,
rint’ a cucina
p’arrangià caccosa:
na puntella ’e furmaggio,
na nzalata...
chellu ppoco
ca te supponta ’o stommeco
e te cucche.
Primmo d’ ’a luce ’e ll’alba
po’
me trouve a ttavulino,
c’ ’a penna mmiez’ ’ ddete
e ll’uocchie ncielo
pensanno a chello ca t’aggio cuntato
e ca nun aggio scritto
e ca
va trova
si nun è stato buono
ca se songo perduto sti penziere
distratte
e stanche d’essere penzate
che corrono pe’ ll’aria nzieme a me.
E si guarde pe’ ll’aria
po’ succedere
ca si ce stanno ’e nnuvole
me truove.
’O viento straccia ’e nnuvole
e comme vene vene,
e può truva ciert’uoccie
ca te guardeno
sott’ ’a na fronta larga larga
e luonga
e ddoje fosse scavate...
’e può truvà.

Enrico Marotta

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