“Il vento torna sempre”

La nuova raccolta del salernitano Ciarletta

Il_vento_torna_sempre.jpg

“Con ‘Il vento torna sempre’, la poesia ha intensificato il suo scorrere nelle mie vene. Credo che questa raccolta, più delle altre, mi rappresenti a pieno” sostiene il giovane salernitano Mariano Ciarletta. Il 26enne, dottore in Conservazione dei Beni culturali presso l’Università degli studi di Salerno, torna in libreria sulle ali del vento in questa primavera 2018.

cms_8858/2.jpg“Il vento Torna sempre”, edito dalla casa editrice milanese La vita è facile, “ha nel Vento l’elemento dominante”, afferma l’autore, che si è avvalso per la sua opera dell’eccelsa prefazione di Rita Pacillo. Un vento che viene incarnato ora nella vibrazione del pianto segreto, ora nel riflesso del chiarore evocativo che è audace ed avvolgente.Facendo strada tra le pagine dell’opera dell’autore salernitano, gli aforismi si fanno sempre più stringenti, trasformandosi in autentiche “fotografie” del mondo attuale, fino a profetizzare il triste declino di quella che l’autore chiama “permanenza”.

cms_8858/3.jpg

Una rappresentazione chiara e suggestiva di un sentimento che vive in un eterno “equilibrio instabile”, mosso dal vento, che diventa strumento artistico e poetico del nostro divenire nel tempo e del nostro essere al mondo. Un vento che rimanda al filosofo giansenista B. Pascal e a quella frase, ormai nota, che vede l’intima natura umana mossa tra cuore e ragione: “L’uomo è mosso come canna al vento tra cuore e ragione”.

Nella sua raccolta, Ciarletta lascia intravedere proprio questo sommovimento dell’animo umano, insieme a molto altro. L’intimo segreto umano e l’amore per l’attimo, sublimati in poesie di pregevole caratura artistica, coinvolgono con grande trasporto il lettore. Un’opera “sognante”, che racconta l’oggi partendo da un Io che non si arrende al declino e che combatte, giorno per giorno, per affermarsi ed emergere. Un’anima che ci rende instabili ma, allo stesso tempo, vitali; che urla raccontandoci chi siamo e com’è il mondo intorno a noi.

Enrico Marotta

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App