…E ADESSO SONO QUI

Webinar di venerdì 03 marzo 2023 in streaming

E_ADESSO_SONO_QUI.jpg

Il diciottesimo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 3 marzo 2023 dalle 15:00 alle 18:30, ha per titolo: . . . e adesso sono qui

Il webinar #65 del 3 marzo 2023 sarà l’occasione di presentare i risultati dei progetti realizzati negli istituti scolastici all’interno dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e dei progetti attivati grazie al Piano delle arti nell’ambito dell’iniziativa culturale: . . . e adesso sono qui, progetto di educazione al patrimonio culturale progettato e realizzato dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, che ha motivato persone di origine straniera, nascita/scolarizzazione al di fuori dei confini italiani, attualmente residenti o soggiornanti in Friuli Venezia Giulia, a raccontare il modo in cui oggi, hic et nunc, le traiettorie delle loro vite si intrecciano e si riconoscono nel patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia.

cms_29566/1.jpg

Saranno presentati elaborati multimediali realizzati dagli studenti che hanno “dato voce” e hanno provato a “mettersi nei panni di” intervistando con curiosità e sensibilità stranieri residenti Friuli Venezia Giulia di tutte le età, provenienze e profili socio-culturali.

Gli studenti hanno narrato le loro storie e il loro incontro con il territorio, il paesaggio, le strade, le piazze e i dettagli che li hanno accolti e in cui oggi si identificano, in cui riconoscono la propria quotidianità, la propria identità.

I lavori realizzati ci regalano nuovi punti di vista con cui guardare al patrimonio culturale della regione Friuli-Venezia Giulia favorendo la costruzione di nuovi significati attribuiti ai beni culturali e l’attualizzazione dei valori di cui sono portatori. Ci raccontano l’eterogeneità, la ricchezza, la storia di un territorio di emigrazione e immigrazione, incontri, ritorni, scambi, confronti e dialoghi.

Come consuetudine i singoli webinar di accompagnamento alle attività #DiCultHer sono contestualizzati in luoghi simbolo della cultura (museo, biblioteca, archivio, parco, ecc), per ribadire il legame con le nostre radici culturali e il ruolo e le potenzialità offerte oggi dal digitale nella promozione della Cultura e della salvaguardia e valorizzazione dell’identità culturale dei territori e non solo.

Il webinar #65 del 3 marzo 2023 ci farà conoscere l’Hospitale di Giovanni di San Tomaso di Majano (UD).

cms_29566/2_1677633157.jpg

Programma

Benvenuto a cura della Direzione Generale Educazione, Ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura

Introducono e moderano

Carmine Marinucci, Presidente #DiCultHer

Morena Maresia, Simonetta Bonomi, Annamaria Nicastro,Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia

Interventi

Presentazione dell’Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Majano a cura dell’associazione Amici dell’Hospitale di Majano: Marino del Piccolo e Cristina Noacco.

cms_29566/0000.jpg

Presentazione di Nabil Bougrine, in arte Marko, autore del disegno “Transizione del sentimento tra passato e presente”

cms_29566/4.jpg

Transizione del sentimento tra passato e presente di Nabil Bougrine, in arte Marko, giovane street artist marocchino in Italia da circa 1 anno

Il disegno rappresenta l’interno della Chiesa di San Giovanni Battista all’interno dell’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano . Racconta di come, quando si tocca, si mette la mano su un muro antico è possibile scambiare i propri sentimenti con le persone che nei tempi passati sono entrati in quel luogo. La parte destra rappresenta molte persone con antiche vesti e appartenenti a tutte le diverse religioni, mentre la parte sinistra raffigura giovani con abiti moderni e attuali che ci guardano e ci fanno entrare nell’opera fotografandoci. L’antico muro al centro è il punto in cui si incontrano le due mani dei protagonisti, dove le emozioni si incontrano, dove il passato e il presente si identificano.

Educandato Statale Collegio Uccellis

Liceo Classico Europeo / Liceo scientifico internazionale cinese / Liceo scienze umane

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Anna Maria Zilli, dirigente scolastico

Amelia Treleani, docente storia dell’arte

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento presentazione di 2 gruppi e video

Liceo classico Statale Jacopo Stellini

Luca Gervasutti, dirigente scolastico

Roberta Costantini, docente storia dell’arte

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento presentazione di 2 gruppi e video

Progetto il Piano delle arti presentazione di 2 gruppi e video

Polo Liceale Dante Alighieri

Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi, Gorizia

Giovanna Petitti, dirigente scolastico

Emanuela Rossi, docente di storia dell’arte

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento presentazione di 1 studente e video

***************************

Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, da parte di LutinX.com, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in#DiCultHerDigitalBadge.

Per partecipare al Webinar

E’ possibile registrarsi per ricevere le informazioni per partecipare al Webinar::

Webinar precedenti disponibili su Youtube

E’ possibile visionare la registrazione integrale dei Webinar svolti finora nel Canale DiCultHer di YouTube .

Iniziative DiCultHer

Oltre ad organizzare i Webinar settimanali, DiCultHer

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram