“A TALK WITH THE CITY”

L’arte urbana di Eltono a Conversano (Puglia) nei prossimi giorni

1651625988arte_urbana_di_Eltono_a_Conversano_(Puglia)_nei_prossimi_giorni.jpg

Il 2 maggio è partita l’iniziativa di arte urbana collettiva che vede protagonista l’artista francese di fama internazionale Eltono. “A talk with the city”, è un progetto ideato da da Pigment Workroom, con la collaborazione di Contempo, Cime e ZICZIC e con il prezioso supporto del Polo museale “Museco” della città di Conversano. Grazie al bando regionale “Sthar Lab-Street Art”, il progetto, vincitore dell’avviso pubblico del Comune di Conversano, ha l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso un’esperienza di arte immersiva condivisa con gli studenti delle scuole secondarie della città di Conversano. Nello specifico, l’iniziativa prevede una serie di passeggiate esplorative condivise dall’artista con i più giovani. Il passaggio successivo vedrà la la realizzazione di workshop: laboratori itineranti di stampa serigrafica, curati da ZICZIC (un’associazione di promozione sociale nata nel luglio 2017 con l’intento di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali), in cui gli studenti contribuiranno a fare del progetto una staffetta tra arte e cultura. Si tratta di un evento esclusivo considerata la presenza dell’artista francese.

cms_25900/foto_1_copia.jpg

Eltono (classe ‘75) ha lavorato nell’ultimo decennio tra Madrid, Pechino e il sud della Francia. Flâneur, camminatore ostinato e osservatore cronico, per anni Eltono ha usato lo spazio pubblico come supporto, studio e fonte di ispirazione. La sua sensibilità per ciò che accade intorno a lui e la sua conoscenza della natura della strada sono i principali strumenti per generare opere. Ha lavorato nelle strade di più di 90 città e ha esposto le sue opere in molte gallerie e musei di fama mondiale, tra cui la Tate Modern, la Somerset House, la Fundacion Miro e il Museo Artium. «Ho avuto il piacere e la fortuna di realizzare un paio di progetti in Puglia in passato, in particolare a Bari, e sono rimasto davvero affascinato da questa regione – racconta l’artista Eltono – sono molto felice di potervi far ritorno per un progetto a cui tengo particolarmente e che vedrà il suo culmine nella realizzazione di un’opera che interesserà una parete molto grande della città di Conversano.»

cms_25900/foto_2.jpeg

Il progetto culminerà con una esposizione dei risultati dei workshop nell’ambito di una mostra collettiva curata da Contempo e alla presentazione, il prossimo 20 maggio, di un murales realizzato sulla parete di sostegno di via dei Paolotti, di fronte all’Istituto Superiore “Simone Morea”: parete, quest’ultima, dalla posizione strategica e simbolica per la città di Conversano, frutto di una prima rivoluzione urbanistica messa in atto, a metà dell’Ottocento, dall’architetto Sante Simone per organizzare un assetto urbanistico relativo al lato esterno alla città lungo il fronte nord-occidentale. È qui che lo street artist Eltono coniugherà il suo sguardo sperimentale ad una riflessione storica e culturale sulla città, insieme ai suoi abitanti più giovani e secondo un approccio multidisciplinare e partecipativo.

Nicòl De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram