"IL 20% DELL’UCRAINA ALLA RUSSIA", IL PIANO USA RESPINTO DA KIEV E MOSCA

Il 20% del territorio dell’Ucraina alla Russia per porre fine alla guerra.
Il Newsweek rilancia le indiscrezioni secondo cui il direttore della Cia, William Burns, avrebbe ’offerto’ al presidente russo Vladimir Putin un quinto del territorio dell’Ucraina nell’ambito di un piano di pace elaborato a nome del presidente Joe Biden.
Burns avrebbe esposto il piano a metà gennaio, ricevendo in risposta il ’no’ di Kiev e Mosca.
Dmitry Polyanskiy, membro della delegazione russa all’Onu, a Newsweek ha risposto definendo "interessante" lo scenario prospettato dal quotidiano svizzero Neue Zürcher Zeitung (NZZ) ma non ha espresso altri commenti.
Il piano avrebbe previsto il passaggio di "circa il 20% del territorio ucraino" alla Russia: più o meno, l’estensione del Donbass.
Kiev avrebbe rifiutato "perché non accetta la divisione del proprio territorio" mentre il no di Mosca sarebbe legato alla convinzione russa di "vincere la guerra in ogni caso sulla lunga distanza", secondo NZZ.
Dopo il no categorico di Ucraina e Russia, l’amministrazione Biden avrebbe deciso di fornire carri armati Abrams a Kiev.
Lascia un commento
Giuseppe Farina
Ma se c’è una proposta americana, perché non viene fatta alla luce del sole? Temo che siano solo invenzioni o peggio indiscrezioni strumentali...Se si facesse pubblicamente una seria proposta per aprire una trattativa, si metterebbero le parti di fronte alle loro responsabilità e l’opinione pubblica internazionale capirebbe chi vuole realmente la pace e chi vuole continuare la guerra. Ma vedo che qui il tutto è servito solo per inviare nuove e più micidiali armi all’Ucraina........
Commento del 22:17 03/02/2023 | Leggi articolo...
Gaetano Gaudiosi
Perché non fare per il Donbass ed altre aree contese delle Regioni a Statuto speciale (bilingue: ucraino e russo)in ambito Ucraina
con una certa indipendenza dal potere centrale Ucraino: Insomma qualcosa di simile all’Alto Adige in Italia ?...
Commento del 11:55 03/02/2023 | Leggi articolo...
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.