IL NAPOLI BATTE LA ROMA E ALLUNGA A +13 IN CLASSIFICA
Vincono in ottica Champions Inter e Atalanta, pareggia la Lazio, mentre perdono Milan e Roma

Se da un lato si continua regolarmente a giocare in Serie A, dall’altro tiene ancora banco la questione della penalizzazione inflitta alla Juventus dalla Corte Federale d’Appello in merito alle vicende riguardanti le plusvalenze, una sentenza che ha, di fatto, modificato in modo significativo, almeno per il momento, la parte alta della classifica.
Un campionato, dunque, che si sta inevitabilmente giocando (e non si sa ancora per quanto) su due fronti: uno sportivo e l’altro legale.
Va precisato, infatti, che sotto quest’ultimo aspetto nulla è ancora definitivo in quanto si aspetta l’esito del ricorso che sarà presentato dal club bianconero al Collegio di Garanzia dello Sport, terzo e ultimo grado di giustizia sportiva. Si tratta, dunque, solo del primo passo e, pertanto, bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di poter scrivere la parola fine su questa delicata vicenda.
Per quanto riguarda il calcio giocato, invece, il Napoli prosegue indisturbato la propria corsa verso lo scudetto, mentre - proprio in virtù della penalizzazione comminata alla squadra bianconera - si è ristretta a cinque squadre, peraltro racchiuse in appena tre punti, la lotta per la zona Champions.
Oltre al Napoli, pertanto, si contenderanno gli altri tre posti disponibili (sempre in attesa della sentenza definitiva) Inter, Lazio, Atalanta, Milan e Roma.
Premesso ciò vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
Dopo gli anticipi Bologna-Spezia (2-0), Lecce-Salernitana (1-2), Empoli-Torino (2-2) Cremonese-Inter (1-2) e Atalanta-Sampdoria (2-0) - e in attesa del posticipo di questa sera fra Udinese e Verona - la ventesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 è proseguita con la vittoria esterna del Sassuolo ai danni del Milan per 5-2 in virtù delle reti di Defrel, Frattesi, Berardi, Henrique e Lauriente (c.d.r.). Di Giroud e Origi, invece, le reti dei rossoneri.
E cade sorprendentemente in casa, per mano del Monza, anche la Juventus di Allegri. Vanno in gol per i brianzoli Ciurria e Dany Mota.
Finisce 1-1, invece, la gara fra Lazio e Fiorentina. Al gol di Casale, nel primo tempo, risponde Gonzalez per il pareggio viola nella ripresa.
Nel posticipo serale, infine, il Napoli batte in casa la Roma 2-1 e allunga in classifica. Le reti sono state realizzate da Osimhen e Simeone per i padroni di casa e da El Shaarawy per il temporaneo pareggio giallorosso.
Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede al momento sempre il Napoli al comando con 53 punti. A seguire troviamo Inter (40), Lazio, Atalanta e Milan (38), Roma (37), Udinese (28), Torino (27), Bologna ed Empoli (26), Monza (25), Fiorentina (24), Juventus (23), Salernitana (21), Lecce e Sassuolo (20), Spezia (18), Verona (12), Sampdoria (9), Cremonese (8).
(Foto da adnkronos.com – Fotogramma e Afp - si ringrazia)
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.