KAREN BASS NUOVO SINDACO DI LOS ANGELES
Prima donna ad assumere la carica, ha battuto il miliardario Rick Caruso

Karen Bass, deputata democratica degli Stati Uniti, ha battuto il miliardario Rick Caruso nella corsa per il ruolo di sindaco di Los Angeles, diventando la prima donna a guidare la seconda città più grande della nazione ed entrando nella storia della politica americana.
Durante le primarie di giugno nessuno dei due candidati aveva ottenuto almeno il 50% dei voti, per questo motivo hanno dovuto affrontarsi nuovamente a novembre. Bass, 69 anni, era in testa a Caruso, 63 anni, fondatore della società immobiliare che porta il suo nome, con un margine dal 53,1% contro il 46,9%.
Karen Bass è diventata così il secondo sindaco nero della città facendosi spazio tra i commenti razzisti e inappropriati di alcuni membri del consiglio venuti a galla durante la registrazione di una riunione, trapelata il mese scorso. "La gente di Los Angeles ha inviato un messaggio chiaro: è tempo di cambiare ed è tempo di urgenza", ha detto il neo sindaco in una dichiarazione scritta.
Il primo sindaco nero di Los Angeles è stato Tom Bradley, dal 1973 al 1993, a cui è stato dedicato il terminal internazionale dell’International Airport di Los Angeles.
Rick Caruso, avversario appoggiato da alcune celebrities, come Elon Musk e Kim Kardashian, avrebbe speso più di 100 milioni di dollari del proprio patrimonio per la campagna elettorale. Al contrario, Bass è stata sostenuta dall’establishment democratico della città e dai sindacati.
Il sindaco uscente è Eric Garcetti, democratico e figlio di Gil Garcetti, l’uomo che perseguitò OJ Simpson negli anni ’90. Egli è stato nominato dal presidente Joe Biden ambasciatore degli Stati Uniti in India.
Dal canto suo, Garcetti ha dichiarato: “Questo è un momento storico ed una vittoria per tutti gli Angelenos. Bass è stata per decenni un’amica e la sua leadership è stata una costante fonte di ispirazione e guida durante i miei anni in carica”.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.