GIAPPONE, STATO DI “ALLERTA MASSIMA” PER ERUZIONE VULCANICA

Preoccupa l’attività del vulcano Sakurajima, al via le evacuazioni

1658698130GIAPPONE_ALLERTA_MASSIMA.jpg

È ancora allerta in Giappone. L’eruzione del vulcano Sakurajima ha seminato il panico nel sud del Paese, precisamente a Kagoshima, dove la cenere ha coperto un raggio di 2,5 km dal cratere. Decine di persone sono state evacuate dalle loro abitazioni e l’agenzia meteorologia nazionale ha dichiarato il livello di allerta massimo, pari a 5; precedentemente si erano fermati al livello 3, limitato all’impossibilità di accesso alla montagna. In alcune riprese televisive si vedono chiaramente lava e lapilli scuri espulsi dal cratere a partire dalle ore 20 locali. Al momento, fortunatamente, non sono stati segnalati particolari danni.

cms_26907/Foto_1.jpg

Il Giappone conosce bene questo genere di emergenze poiché ospita decine di vulcani attivi; si trova infatti nel cosiddetto “Anello di fuoco” del Pacifico, area in cui si verificano costantemente terremoti, eruzioni vulcaniche ed altri eventi anomali che spesso si sono trasformati in vere e proprie calamità naturali. L’area interessata dall’eruzione delle ultime ore, Sakurajima, ha subito grosse variazioni proprio a causa di precedenti eruzioni: in principio era un’isola e da poco più di un secolo si trova fisicamente annesso alla penisola Osumi. Normale amministrazione, quindi, anche se c’è da dire che il massimo livello di allarme non viene dispiegato con facilità dalle autorità giapponesi: l’ultima occasione in cui è accaduto è stato a causa dell’eruzione dell’isola di Kuchinoerabu, sempre a Kagoshima, nel 2015.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram