ELEZIONI TEDESCHE A RISCHIO PER PRESUNTI HACKERAGGI RUSSI

Scatta l’allarme: spiate e-mail dei Deputati

1631311472Copertina.jpg

Si è appena aperta un’indagine sugli attacchi hacker nella campagna elettorale tedesca, definiti “cyber-attacchi di grandi dimensioni” ad opera, pare, della Russia, come avvalorato da un portavoce della procura alla testata Spiegel. Le elezioni si terranno il prossimo 26 settembre.

Il gruppo di hacker "Ghostwriter" da mesi, come anche nelle scorse elezioni del 2015, sta cercando di avere accesso alle caselle di posta dei deputati del Bundestag e della Camera delle regioni. Le tante ipotesi avanzate, come già accennato, portano a pensare che dietro gli attacchi possa celarsi la Russia insieme ai servizi segreti militari. Ad essere caduti nel mirino dei criminali sarebbero i deputati della coalizione di governo Cdu/Csu e della Spd.

cms_23119/Foto_1.jpeg

A luglio il presidente dell’Ufficio federale per la difesa della Costituzione, Thomas Haldenwang, aveva dichiarato che le informazioni personali dei politici potevano essere utilizzate per diffondere un numero elevato di fake news e rendere pubblici dati personali delle vittime. Ma, in realtà, è da inizio anno che le autorità di sicurezza avevano avvertito di almeno tre cyber-attacchi da parte di strutture d’intelligence straniere ai danni di alcuni parlamentari.

Spiegel ha poi dichiarato che l’offensiva hacker si sarebbe fatta più pesante ed invasiva rispetto a quella precedente, tanto che lunedì scorso il ministero degli Esteri tedesco si è rivolto a Mosca esortando il governo a fermare queste attività illegali.

cms_23119/Foto_2.jpeg

Secondo Berlino, quello messo in atto non è un comportamento accettabile e rappresenta un vero e proprio pericolo per la sicurezza della Repubblica federale, per il processo di formazione della volontà democratica in Germania e per l’organizzazione nazionale.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram