NUOVA ZELANDA, SEI MORTI AL SUPERMERCATO

Paura ad Auckland: la premier Ardern parla di attacco terroristico

1630704084Copertina.jpg

A pochi giorni dalle dichiarazioni del Presidente americano Biden sulla paura di possibili attacchi terroristici, in un supermercato nel sobborgo di Auckland, Nuova Zelanda, sei persone sono state accoltellate da quello che pare fosse un’estremista. Poco prima delle 15 locali, quest’ultimo è entrato nel supermercato e ha utilizzato come arma un coltello reperito direttamente sul posto.

L’attentatore, ucciso dalla polizia durante l’intervento, era un uomo proveniente dallo Ski Lanka, trasferitosi in Nuova Zelanda nel 2011 e sotto controllo delle autorità già dal 2016. I feriti sono stati subito trasportati in ospedale, dove tre verserebbero in condizioni critiche ed uno sarebbe in pericolo di vita. Molte persone già prima dell’arrivo della polizia si erano allontanate dal negozio; infatti, i video pubblicati sui social media ritraggono alcuni clienti lanciare l’allarme per la presenza di “qualcuno con un coltello” e nel frattempo si sentono i colpi esplosi dalla polizia.

cms_23047/Foto_1.jpg

La premier neozelandese, Jacinda Ardern, in conferenza stampa ha parlato di un attacco terroristico pianificato: l’uomo era già schedato nella lista di soggetti con ideologie estremiste, sebbene pare si trattasse di un “lupo solitario”. Dalle successive ricerche non sono emersi legami con altri possibili sospetti o cellule terroristiche, di conseguenza si pensa possa aver agito per emulazione di attacchi che in passato sono stati rivendicati dall’Isis. Appare ragionevole, inoltre, ipotizzare che l’obiettivo dell’agguato fosse proprio il supermercato, visto che il Paese è già da due settimane in lockdown nazionale, pertanto molti altri edifici risultano chiusi in virtù delle misure di contenimento del Covid-19. L’esercizio commerciale era, insomma, uno dei pochi luoghi affollati in cui poter mietere vittime.

cms_23047/Foto_2.jpg

Il tragico avvenimento è adesso motivo di forte preoccupazione per la popolazione, perché si tratta del primo attentato in Nuova Zelanda dopo quello di Christchurch, risalente al marzo del 2019, quando il ventottenne Brenton Tarrant assaltò due moschee armato di fucili semiautomatici, uccidendo cinquanta persone e ferendone quaranta.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram